In questi giorni di conflitto c’è un incremento della stretta contro Putin, con interventi dal mondo dello sport e dell’arte: nelle ultime ore arriva la presa di posizione di Reddit contro la Russia, con un’azione mirata proprio a fermare qualsiasi tentativo di manipolazione delle informazioni da parte degli utenti.
Su Reddit, infatti, sono stati messi “in quarantena” (qui il significato) i due subreddit – community tematiche – r/Russia e r/RussiaPolitics. In questo modo le due community non compariranno nella ricerca né saranno visibile nella home della piattaforma. Lo stesso, in passato, aveva interessato il subreddit r/The_Donald.
Un portavoce di Reddit è stato ascoltato da Newsweek e ha riferito:
Secondo le nostre politiche è chiaro che i moderatori e gli utenti non possono tentare di manipolare e interferire con le conversazioni o le community sulla nostra piattaforma.
In linea con queste politiche, abbiamo messo in quarantena r/Russia e r/RussiaPolitics e rimosso un moderatore per aver agito in malafede. Ci siamo collegati direttamente con i restanti moderatori per fornire indicazioni e ricordare loro le nostre politiche. Continueremo a monitorare la situazione e adottare ulteriori misure se necessario.
Oggi se proviamo ad accedere alle community poste in quarentena troviamo questo avviso:
In questo modo si manifesta la politica di Reddit contro la Russia. La disinformazione diffusa dalla propaganda russa è uno dei problemi di questo conflitto. Una piaga, questa, di cui la giornalista Taylor Lorenz ha vissuto le conseguenze sulla sua pelle: dopo aver smascherato una rete di account social programmati per diffondere contenuti non verificati e decontestualizzati sulla guerra. Gli stessi bot hanno cominciato a contattare i suoi follower diffondendo, dunque, disinformazione contro la giornalista.
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…