Bufala

Anche questa foto del Primo Ministro Starmer in burka rosa è un caso di slop

Una foto virale del Primo Ministro Starmer in burka rosa è un caso di slop, ovvero il fenomeno per cui immagini create in AI vengono diffuse su social creando discussioni inquinate dove è impossibile distinguere il confine tra trolling, disinformazione e condivisione.

Anche questa foto del Primo Ministro Starmer in burka rosa è un caso di slop

A pochi momenti dalla vittoria del premier laburista Keir Starme un contenuto con AI è tornato dalle nebbie elettorali: una sua foto in una sorta di simil-burka rosa descritta come “un futuro islamico per il Regno Unito”

Anche questa foto del Primo Ministro Starmer in burka rosa è un caso di slop

Il contenuto appare infatti ininterrottamente da febbraio, con contenuti visibilmente trolleschi che descrivono “un personaggio del mainstream” e invocano la “normalizzazione dell’islamofobia”.

Ovviamente ogni possibile analisi sulla foto conferma la sua natura di generazione con AI, e empiricamente ci è dato riscontrare gli sfondi sfocati e i personaggi sullo sfondo con tratti alterati, come la donna il cui viso sembra fondersi allo scialle islamico che indossa.

I contenuti fanno parte del filone che abbiamo già incontrato e studiato, quello per cui nell’agone elettorale entrano spesso contenuti assolutamente fake legati a temi caldi come l’immigrazione e l’Europa.

In questo caso è evidente il tentativo sia di ridicolizzare il Primo Ministro che tentare di “normalizzare l’islamofobia”, sfacciatamente sdoganando la teoria del complotto della “sostituzione etnica”, teoria che prevede normalizzare ogni forma di xenofobia per mantenere una presunta “purezza razziale dei popoli” invocando un falso piano delle elite mondiali per creare un “meticciato senza identità”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa