Anche i bambini primitivi giocavano con la creta da modellare: questo il risultato di uno studio su alcuni oggetti in ceramica e argilla trovati nel territorio dell’attuale Repubblica Ceca.
Anche i bambini primitivi giocavano con la creta da modellare? Uno studio lo dimostrerebbe, foto del Moravian Museum
Non c’è bisogno di scomodare le assai disturbanti immagini di bambini in AI che creano improbabili giocattoli con sassi e bottiglie: secondo gli studi della dottoressa April Nowell anche nel Neolitico i bambini giocavano, e con bamboline che loro stessi creavano.
Innanzitutto tra i reperti si può tracciare un distinguo tra artefatti in avorio, osso e altri materiali che potevano essere raccolti dagli adulti come sottoprodotto della caccia e manufatti in argilla, materiale che i bambini potevano ottenere mescolando terriccio e acqua.
Inoltre tra i manufatti in argilla ve ne sono molti di dimensioni ridotte e forma irregolare, compatibili con le mani piccole dei bambini e le loro abilità. Questi manufatti inoltre non fanno parte dei corredi funebri, divenendo quindi qualcosa di “usa e getta”.
Molti di questi hanno impronte digitali e graffi compatibili con le piccole mani dei bambini, alcuni di questi sono cotti per diventare ceramiche. Probabilmente in un tentativo degli adulti della comunità di istruire i ragazzini nell’uso della cottura dell’argilla o per rendere i giocattoli più solidi.
Insomma, anche nel neolitico i bambini giocavano, come ora.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…