Notizia Vera

Altro pesante calo del M5S nel sondaggio politico del 30 luglio di LA7 e Mentana: sorpasso storico

Non poteva non avere degli effetti sul panorama politico italiano l’ultima settimana che abbiamo vissuto, in riferimento al sondaggio politico che possiamo considerare valido oggi 30 luglio grazie a Mentana e LA7. Appuntamento che si aggiorna ogni sette giorni, ma è chiaro che tra le questioni “TAV” e tragici fatti di Roma con un carabiniere ucciso, un’oscillazione delle intenzioni di voto potessero essere messe in preventivo rispetto a ciò che vi abbiamo raccontato di recente sulle nostre pagine.

Ancora in crescita la Lega di Salvini con il sondaggio politico mandato in onda ieri 29 luglio su LA7, anche se in misura minima. Evidentemente le reazioni del Carroccio ai fatti descritti in precedenza hanno convinto l’elettorato. Chi invece ha vissuto una settimana molto complicata sotto questo punto di vista è il Movimento 5 Stelle. Probabile a tal proposito che il mancato rispetto della promessa elettorale “NO TAV”, tra le altre cose senza le dimissiono di Toninelli, possa aver avuto un impatto molto negativo.

Ancora, il PD cresce di mezzo punto percentuale, ripristinando la situazione che si era venuta a creare un paio di settimane fa. Dietro, però, si registra un sorpasso significativo e per certi versi storico. In quarta piazza, infatti, per la prima volta troviamo Fratelli d’Italia e non più Forza Italia. Da un po’ di tempo a questa parte i post social di Giorgia Meloni ricordano lo stile comunicativo leghista, e probabilmente la scelta inizia a pagare. Insomma, un panorama generale, quello politico in Italia, in continuo mutamente.

A seguire, comunque, il video che ci mostra la messa in onda dei risultati del sondaggio politico che possiamo considerare valido oggi 30 luglio, grazie al solito contributo settimanale da parte di Mentana e LA7 dopo una settimana a dir poco intensa nel nostro Paese per alcuni fatti (anche di cronaca) che si sono verificati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

18 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa