DISINFORMAZIONE Revisione auto: se salta la multa è automatica, fino a 639 euro – Bufale.net


Su TzeTze.it viene riportata una notizia apparsa oggi su Fanpage.it in merito alle revisioni auto e le sanzioni immediate per via telematica:

Come previsto dalla norma entrata in vigore lo scorso luglio, le procedure di prenotazione e aggiornamento della carta di circolazione sono diventate totalmente informatizzate: tutti i dati relativi a ciascun veicolo e relativa scadenza del controllo periodico sono registrati nel sistema gestito dalla Motorizzazione Civile. La mancata revisione entro i termini previsti verrà immediatamente evidenziata sui terminali del Ministero che provvederà a recapitare la sanzione prevista per omessa o ritardata revisione oltre a sospendere la carta di circolazione fino all’avvenuta revisione.

Tuttavia, sia Fanpage che TzeTze non dicono una cosa importante, ossia che nella Legge di stabilità 2015 salta tutto!  Un emendamento avrebbe fatto saltare il sistema telematico, stessa cosa per  la norma anti-evasori RCA. L’unica cosa confermata sarebbe  l’esenzione dal bollo per auto storiche e da collezione.
La notizia data da TzeTze e Fanpage è di oggi, 31 ottobre 2014, mentre la notizia relativa alla Legge di stabilità e la decisione di far saltare il sistema telematico risale al 21-23 ottobre 2014, una settimana fa.
AGGIORNAMENTO 5 NOVEMBRE 2014
Secondo quanto riporta il sito Autoblog.it, nessuna multa viene spedita in automatico in caso di mancata revisione.

Condividi
Pubblicato da
Tags: automulta

Articoli recenti

GUIDA OSINT #1 – Come capire se un sito è sicuro: 5 trucchi del mestiere

Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…

1 giorno fa

No, non è vero che Sigfrido Ranucci propone investimenti in Cryptovalute

Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…

1 giorno fa

No, non è vero che un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo stretto di Messina

Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…

1 giorno fa

Il post X sulla morte di Saverio Tommasi

Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…

1 giorno fa

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

2 giorni fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

3 giorni fa