Categorie: Allarmismo

ALLARMISMO Lega il cane allo scooter per ucciderlo – Bufale.net


Il noto sito di bufale “Il Corriere del Mattino” pubblica il 24 maggio 2015 un articolo dal titolo “NOTIZIA SHOCK – Lega il cane allo scooter per ucciderlo“, di cui riportiamo il testo:

Ci scusiamo per la gravità e crudeltà dell’immagine, ma siamo stati costretti a pubblicarla affinché l’uomo nella foto venga identificato e segnalato alle autorità.
Il gravissimo episodio di violenza è avvenuto in Italia ma non si in quale parte del paese.
MASSIMA CONDIVISIONE DELL’ARTICOLO PER IDENTIFICARE IL RESPONSABILE. USIAMO UNTERNET PER UNA GIUSTA CAUSA PER UNA VOLTA! HELP!

L’immagine nell’articolo non è presente, ma è visualizzabile attraverso la condivisione dello stesso dalla pagina Facebook collegata al Corriere del Mattino:

Per chi dubitasse, se nell’articolo online non è presente l’immagine non vuol dire che Facebook ne prenda una a caso. Le immagini riportate nelle condivisioni Facebook sono quelle segnalate dal sito stesso, o al massimo potrebbero essere state caricate da colui che effettua la condivisione, ma non è questo il caso. Nel codice HTML dell’articolo è presente l’url che riporta l’immagine condivisa:

La foto è vera, è un fatto realmente accaduto, ma non in Italia e non di recente.
Il fatto è avvenuto l’anno scorso (2014) nella città di Cordoba, in Argentina, e il colpevole già all’epoca venne individuato e arrestato.
L’uomo, un 71 enne di Cordoba, è stato sorpreso dal fotografo Juan Marcelo Cáceres (nel suo profilo Facebook è possibile vedere tutte le foto scattate), il quale ha chiamato la polizia e fornito tutte le prove necessarie per accusarlo. Il cane è sopravvissuto, venne portato presso l’Instituto Antirrábico de Córdoba dove è stato curato per le lesioni alle zampe e per le bruciature dovute all’asfalto.

Siamo di fronte a un caso di inutile allarmismo con l’obiettivo di sfruttarne la tragedia per generare visite e condivisioni invitando gli utenti ad un inutile “caccia all’uomo”.

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

3 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

22 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa