Categorie: Allarmismo

ALLARMISMO Lega il cane allo scooter per ucciderlo – Bufale.net


Il noto sito di bufale “Il Corriere del Mattino” pubblica il 24 maggio 2015 un articolo dal titolo “NOTIZIA SHOCK – Lega il cane allo scooter per ucciderlo“, di cui riportiamo il testo:

Ci scusiamo per la gravità e crudeltà dell’immagine, ma siamo stati costretti a pubblicarla affinché l’uomo nella foto venga identificato e segnalato alle autorità.
Il gravissimo episodio di violenza è avvenuto in Italia ma non si in quale parte del paese.
MASSIMA CONDIVISIONE DELL’ARTICOLO PER IDENTIFICARE IL RESPONSABILE. USIAMO UNTERNET PER UNA GIUSTA CAUSA PER UNA VOLTA! HELP!

L’immagine nell’articolo non è presente, ma è visualizzabile attraverso la condivisione dello stesso dalla pagina Facebook collegata al Corriere del Mattino:

Per chi dubitasse, se nell’articolo online non è presente l’immagine non vuol dire che Facebook ne prenda una a caso. Le immagini riportate nelle condivisioni Facebook sono quelle segnalate dal sito stesso, o al massimo potrebbero essere state caricate da colui che effettua la condivisione, ma non è questo il caso. Nel codice HTML dell’articolo è presente l’url che riporta l’immagine condivisa:

La foto è vera, è un fatto realmente accaduto, ma non in Italia e non di recente.
Il fatto è avvenuto l’anno scorso (2014) nella città di Cordoba, in Argentina, e il colpevole già all’epoca venne individuato e arrestato.
L’uomo, un 71 enne di Cordoba, è stato sorpreso dal fotografo Juan Marcelo Cáceres (nel suo profilo Facebook è possibile vedere tutte le foto scattate), il quale ha chiamato la polizia e fornito tutte le prove necessarie per accusarlo. Il cane è sopravvissuto, venne portato presso l’Instituto Antirrábico de Córdoba dove è stato curato per le lesioni alle zampe e per le bruciature dovute all’asfalto.

Siamo di fronte a un caso di inutile allarmismo con l’obiettivo di sfruttarne la tragedia per generare visite e condivisioni invitando gli utenti ad un inutile “caccia all’uomo”.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

3 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

3 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa