Categorie: AllarmismoBufala

BUFALA e ALLARMISMO La Frontline sostituisce la linea tradizionale Combo con la Tri-act. Non datela ai gatti – Bufale.net


Ci segnalano un’immagine, pubblicata su Facebook oggi 25 febbraio 2015 alle ore 11:02, che ha già superato le 1900 condivisioni, e già pubblicato da altri siti e pagine Facebook giorni prima.
Ecco il testo dell’immagine:

ATTENZIONE E CON PREGHIERA DI DIVULGAZIONE
La FRONTLINE ha appena messo in commercio la nuova formulazione che andrà a sostituire quella “tradizionale”: non si chiama più Frontline “Combo” ma “Tri-Act”.
Fate attenzione a NON darla assolutamente ai gatti perché hanno aggiunto la permetrina che è altamente tossica per i gatti. Questa informazione è vitale e da comunicare a chi comprava la confezione cane e la dosava per i mici.
Chissà quante vittime farà questo cambiamento: chi era abituato a “dosare” le confezioni da cane, potrebbe non avere lo scrupolo di leggere le avvertenze della nuova confezione.
PASSATEPAROLA!

La linea Tri-act non sostituisce la linea Combo, ma la affianca.

La linea Tri-act per cani li proteggedal pappatacio, portatore di leishmaniosi, la confezione riferisce chiaramente che il prodotto non va usato sui gatti:

Esiste, inoltre, la versione la versione per gatti.

Il sito dedicato della Merial, l’azienda che produce le linee Frontline, spiega chiaramente le versioni per cani e per gatti. Il sito della linea Frontline Triak esiste dal 2012.
Un’immagine più corretta e che informa i proprietari di cani e gatti è quella riportata dalla pagina Facebook “Dalla zampa al cuore“:

 
Dosare le dosi di un prodotto dedicato ai cani per i gatti è una pratica che sconsigliamo, anche perché esiste già ed è più sicuro l’utilizzo del prodotto “Combo” dedicato per i gatti:

CONCLUSIONI

La linea Frontline Combo non viene sostituita! Viene affiancata da un’altra linea della Merial.
Evitate il “fai da te” con i vostri amici animali, non “dosate” le dosi di medicine fatte per altri animali, andate sempre sul sicuro comprando la confezione dedicata al tipo di animale (cane o gatto) e, anche nel caso ci fosse un cambio di linea, chiedete sempre e comunque al vostro veterinario di fiducia.
Stessa raccomandazione vale anche per la vostra salute, leggete sempre le indicazioni dei medicinali e consultatevi con un medico competente.
 
 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa