ALLARMISMO E NOTIZIA VERA Scarpe cinesi con dimetilfumarato (acido) – bufale.net


Su molti siti internet si può trovare la seguente notizia:

+++Allarme acido velenoso nelle Scarpe+++ “Se le avete comprate non indossatele”
Prodotti cinesi ancora nel mirino. Questa volta l’allarme riguarda delle scarpe vendute nei negozi, appunto, di commercianti cinesi, a prezzi stracciati. Dalle ultime indagini relative a questo tipo di prodotti, emerge chiaramente che un prodotto pericoloso su due è prodotto in Cina. Attraverso lo Sportello dei Diritti presieduto da Giovanni D’Agata, si apprende che un lotto pericoloso di calzature è stato localizzato e tolto dal mercato per la presenza di dimetilfumarato. Si tratta di una sostanza acida nociva per l’uomo, e che può causare una fortissima irritazione della pelle. Rapex (sstema d’informazione rapida) ha riscontrato un caso di dermatite da contatto. Si tratta di un modello di scarpe nero, privo di marca, venduto in una scatola bianca e dorata.

La notizia è reale, ma come sempre viene presentata in toni ALLARMISTICI per favorire la condivisione tramite il titolo. Il lotto incriminato è stato rimosso dal mercato e come indicato sul documento della Rapex si tratta di scarpe nere contenute in una scatola dorata e bianca.

Il livello di pericolo è serio e può causare:

The product contains dimethylfumarate (DMF) (measured values: 0.118 mg/kg in the insole and 0.129 mg/kg in the upper). DMF causes skin irritation and is a strong skin sensitizer when in contact with the skin. One case of contact dermatitis reported. The product does not comply with the REACH Regulation.

Fate attenzione ai prodotti di bassa qualità, ma non fatevi prendere dal panico.

 

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa