Disinformazione

“Allarme infarto tra i giovani senza patologie”: l’articolo è del 2019 ma i no-vax parlano di correlazione

Infarto, è allarme. Giovani e senza patologie, di colpo il cuore si ferma”, questo il titolo mostrato in uno screenshot che sta circolando sui social. L’articolo arriva da Il Resto del Carlino e negli ambienti no-vax è oggetto di discussione sulla correlazione tra vaccino e problemi cardiaci.

L’articolo esiste, ma non ha alcuna attinenza con i vaccini e tanto meno con il Covid-19. La notizia è stata pubblicata il 16 ottobre 2019 ed è ancora online a questo indirizzo. Tutti sappiamo, del resto, che in quella data non si era ancora parlato di pandemia, SARS-CoV-2, Coronavirus, Covid-19 e nemmeno di vaccini.

Nello screenshot, in effetti, non viene mostrata la data. Questo contribuisce a dare al post una certa viralità come dimostrano i commenti che riportiamo di seguito:

  • “Da una parte mi dispiace, dall’altra sono contento di vedere le reazioni”;
  • “Non ci vuole così tanto per capire il perché di queste patologie. Chiamiamolo business”;
  • “Dov’eri tu, genitore? Dov’eri tu mentre scienziati di fama mondiale, medici di eccellente curriculum e guaritori di numerosissimi pazienti dal virus, ora sospesi perché non hanno voluto a ragione veduta infilzarsi, dove avvocati, politici onesti e altri coraggiosi contro l’infamia in avanzata, informavano correttamente delle possibili conseguenze, ed erano pure derisi? Dov’eri?”;
  • “Coincidenza, nessuna correlazione ti dicono loro”.

Da mesi la comunità scientifica ripete che i casi di miocardite da vaccino sono molto meno frequenti di quelli causati proprio dal Covid-19. I no-vax, particolarmente avvezzi al cherry-picking, alimentano ed esasperano questa bassa percentuale per creare il caos e il terrore nei loro follower e convincere i loro contatti a non vaccinarsi.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa