Precisazioni

Alla manifestazione ‘no green pass’ di Roma annunciano 100.000 persone: la Questura dice altro

Non eravamo presenti alla manifestazione ‘no green pass’ di Roma organizzata ieri 25 settembre e, di conseguenza, da parte nostra non leggerete sentenze a proposito del numero di persone che hanno deciso di aderire. Tuttavia, dopo avervi parlato nelle scorse settimane di iniziative che probabilmente non hanno avuto il seguito sperato, tocca precisare alcuni concetti. Come? Riportandovi le informazioni raccolte in mattinata, senza alcun tipo di pregiudizio, perché errori pare ci siano stati da una parte e dell’altra.

Verdetti sulla manifestazione ‘no green pass’ di Roma di ieri 25 settembre

Andiamo con ordine. Perché parliamo di superficialità su entrambi i fronti, in merito all’affluenza presso la manifestazione ‘no green pass’ di Roma organizzata ieri 25 settembre? Da un lato abbiamo diversi siti che hanno contato pochissime persone. Per la precisione, tra le 300 e le 400 unità. Numeri che, se confermati, andrebbero ad evidenziare un altro flop per gli organizzatori. Allo stesso tempo, la pagina Facebook ‘Fronte del dissenso’ ha pubblicato un video in cui qualcuno sul palco ha annunciato 100.000 presenze.

Come spesso avviene in queste circostanze, la verità è nel mezzo. Anzi, non proprio nel mezzo, ma non è riconducibile né ad un polo, né all’altro. Testate nazionali, come Repubblica e Corriere per intenderci, non hanno effettuato conteggi facilmente contestabili, ma citano fonti interne alla Questura, secondo cui alla manifestazione ‘No Green Pass’ di Roma che si è tenuta ieri 25 settembre c’erano solo tremila persone. 

Ammettiamo per un attimo che questo numero non sia super preciso. Risulta ugualmente complicato che ci si possa avvicinare anche lontanamente ai numeri che sono stati riportati durante la manifestazione ‘no Green Pass’ di Roma, organizzata a Piazza San Giovanni nella giornata di sabato. Da sempre, anche in politica, la Questura è costretta a fornire stime differenti sull’affluenza ad eventi simili, rispetto a quanto affermato dai partiti o da, come in questo caso, organizzatori di eventi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

5 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

24 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa