Probabilmente entrerà nella storia, il discorso del comandante Andrea Gioia prima del decollo dell’airbus A320 che ieri sera ha effettuato l’ultimo volo da Cagliari Elmas a Roma Fiumicino dell’Alitalia. Come tutti sappiamo, la compagnia di bandiera chiude i battenti e viene assorbita da Italia Trasporto Aereo (ITA) che ha effettuato il primo volo questa mattina alle 6:20 per la tratta Milano Linate-Bari.
Ieri sera l’ultimo volo di Alitalia è partito alle 22:20 dall’aeroporto di Cagliari Elmas, nonostante fosse programmato per decollare alle 22:05. Prima di lasciare l’aeroporto sardo il comandante Andrea Gioia, 55 anni e oltre 15mila ore di volo, ha parlato allo staff, all’equipaggio e ai passeggeri con un discorso non privo di emozione personale.
La vicenda Alitalia è riassunta in questo articolo come “una sorta di manuale di economia applicata al contrario” con Ryanair che è il “numero uno dei cieli italiani” mentre la compagnia di bandiera, nel 1965, era “il settimo vettore mondiale” con “dimensioni superiori a Lufthansa”.
Andrea Gioia, quindi, ha salutato i passeggeri e l’equipaggio con un lungo discorso ripreso dagli smartphone dei viaggiatori.
Sono il comandante di questo che è considerato l’ultimo volo di Alitalia. La procedura di cessione del marchio non si è ancora conclusa, o almeno fino a quando sono uscito di casa. Ma comunque da domani Alitalia non volerà più e sarà quindi la fine della grande epopea della compagnia italiana.
Sono entrato nella scuola di volo a poco più di 21 anni, tra l’altro ironia della sorte ho fatto il primo volo proprio qui a Elmas, sono diventato pilota di linea a 23 e comandante a 33 anni. Questa sera l’ultimo volo di Alitalia coincide anche con il mio ultimo volo con la coda tricolore, che ho portato con grande orgoglio nei cieli di mezzo mondo. E ora rilassatevi e godetevi questo volo storico. Tenetevi da parte la carta di imbarco che rappresenta un pezzetto di storia dell’aviazione italiana. All’arrivo sarò alla porta per salutarvi uno ad uno e ringraziarvi come sempre.
Ognuno di voi e altri 60 milioni di italiani ha una propria opinione sull’Alitalia, e sono tutte rispettabili. Ma quando nel 1947 decollò il primo volo Alitalia, è iniziata una storia gloriosa fatta di assoluta eccellenza aeronautica. Dire addio all’azienda è un onere enorme, ma anche un onore e un privilegio.
Infine, poco prima dell’atterraggio il comandante ha ripreso parola:
Questa sera in particolare il mio grazie va a questo equipaggio perché nessuno di loro, come me, domani tornerà a volare.
Come riporta Il Messaggero, il personale di volo è stato accolto con fiori, abbracci e commozione da parte dei colleghi una volta uscito dal terminal.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…