False credenze

Albert Einstein era scarso in matematica e fu bocciato? Sfatiamo un mito

Su Passione Astronomia ci ricordano l’adagio che spesso ci siamo sentiti dire: “Anche Einstein fu bocciato, puoi farcela”. Come nel caso del bagno al mare dopo i pasti, più o meno tutti siamo cresciuti con questa convinzione. Ma quanto c’è di vero?

Einstein fu bocciato perché era scarso in matematica?

Spoiler: no. Questa storia nasce da un equivoco e da una tendenza sempre umana a condire i fatti che si tramandano nel tempo nella loro versione distorta.

Piuttosto, il giovane Einstein mal sopportava l’impostazione militarista della Germania e per questo  fu espulso dal Luitpold Gymnasium di Monaco. Aveva 15 anni, e fino a quel momento aveva già dimostrato la sua grande predisposizione per la matematica e la fisica. L’espulsione dal ginnasio gli impedì di conseguire il diploma.

Conseguentemente Einstein si trasferì in Svizzera dove tentò di entrare al Politecnico di Zurigo, ma gli mancavano due requisiti fondamentali: l’età e il diploma, e per questo fu respinto al test d’ingresso. Il giovane Albert non si diede per vinto e conseguì il diploma presso il Gymnasium di Aarau. Fu dunque abilitato per iscriversi per il Politecnico di Zurigo, dove si laureò a 21 anni in matematica e fisica.

Conclusione

Un falso mito che la storia, i fatti e i suoi biografi hanno smentito a più riprese: non è vero che Albert Einstein fu bocciato perché scarso in matematica. Il futuro scienziato si ritirò dal Ginnasio di Monaco per divergenze con i metodi di insegnamento tedeschi e non potè accedere al Politecnico di Zurigo perché sprovvisto di diploma e non in possesso dei requisiti anagrafici.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa