Su Passione Astronomia ci ricordano l’adagio che spesso ci siamo sentiti dire: “Anche Einstein fu bocciato, puoi farcela”. Come nel caso del bagno al mare dopo i pasti, più o meno tutti siamo cresciuti con questa convinzione. Ma quanto c’è di vero?
Spoiler: no. Questa storia nasce da un equivoco e da una tendenza sempre umana a condire i fatti che si tramandano nel tempo nella loro versione distorta.
Piuttosto, il giovane Einstein mal sopportava l’impostazione militarista della Germania e per questo fu espulso dal Luitpold Gymnasium di Monaco. Aveva 15 anni, e fino a quel momento aveva già dimostrato la sua grande predisposizione per la matematica e la fisica. L’espulsione dal ginnasio gli impedì di conseguire il diploma.
Conseguentemente Einstein si trasferì in Svizzera dove tentò di entrare al Politecnico di Zurigo, ma gli mancavano due requisiti fondamentali: l’età e il diploma, e per questo fu respinto al test d’ingresso. Il giovane Albert non si diede per vinto e conseguì il diploma presso il Gymnasium di Aarau. Fu dunque abilitato per iscriversi per il Politecnico di Zurigo, dove si laureò a 21 anni in matematica e fisica.
Un falso mito che la storia, i fatti e i suoi biografi hanno smentito a più riprese: non è vero che Albert Einstein fu bocciato perché scarso in matematica. Il futuro scienziato si ritirò dal Ginnasio di Monaco per divergenze con i metodi di insegnamento tedeschi e non potè accedere al Politecnico di Zurigo perché sprovvisto di diploma e non in possesso dei requisiti anagrafici.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…