Notizia Vera

Agricoltore belga sposta per sbaglio il confine con la Francia

Una notizia che ha dell’incredibile anche se è riferita a un gesto che non dovrebbe produrre gravi conseguenze per l’autore dello stesso. Tuttavia, quando si tratta di confini nazionali, l’incidente diplomatico potrebbe sempre nascondersi dietro l’angolo, tenuto conto che la linea di confine tra Francia e Belgio, che si estende per 620 Km, non ha subito variazioni dal 1820 quando fu firmato il Trattato di Kortrijk in seguito alla sconfitta di Napoleone a Waterloo cinque anni prima.

Cosa è successo?

Nel villaggio di Erquelinnes, al confine tra i due Paesi, un agricoltore locale, mentre transitava nei pressi del confine a bordo del suo trattore, ha spostato la pietra (risalente al 1819) che segna il confine tra Francia e Belgio, perché questa gli era di intralcio nel suo percorso. L’ha spostata di 2,29 metri in territorio francese e il risultato, di fatto, è stato quello di ingrandire il Belgio ai danni della Francia. La cosa è stata scoperta un appassionato di storia locale che stava passeggiando nella foresta. Più che un incidente diplomatico, la notizia ha suscitato ilarità e ha strappato molti sorrisi un po’ in tutta Europa, visto che la stessa ha avuto un ampio risalto su molte testate giornalistiche internazionali. Sorrisi che in questo buio periodo, tutto sommato, non guastano. Se rimetterà la pietra nella sua posizione originaria, per l’agricoltore non dovrebbero esserci particolari conseguenze e l’incidente dovrebbe chiudersi in modo del tutto pacifico. Visto il clamore mediatico generato dalla vicenda, c’è da scommettere che l’uomo rimetterà la pietra al suo posto quanto prima.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

11 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

18 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa