Notizia Vera

Agricoltore belga sposta per sbaglio il confine con la Francia

Una notizia che ha dell’incredibile anche se è riferita a un gesto che non dovrebbe produrre gravi conseguenze per l’autore dello stesso. Tuttavia, quando si tratta di confini nazionali, l’incidente diplomatico potrebbe sempre nascondersi dietro l’angolo, tenuto conto che la linea di confine tra Francia e Belgio, che si estende per 620 Km, non ha subito variazioni dal 1820 quando fu firmato il Trattato di Kortrijk in seguito alla sconfitta di Napoleone a Waterloo cinque anni prima.

Cosa è successo?

Nel villaggio di Erquelinnes, al confine tra i due Paesi, un agricoltore locale, mentre transitava nei pressi del confine a bordo del suo trattore, ha spostato la pietra (risalente al 1819) che segna il confine tra Francia e Belgio, perché questa gli era di intralcio nel suo percorso. L’ha spostata di 2,29 metri in territorio francese e il risultato, di fatto, è stato quello di ingrandire il Belgio ai danni della Francia. La cosa è stata scoperta un appassionato di storia locale che stava passeggiando nella foresta. Più che un incidente diplomatico, la notizia ha suscitato ilarità e ha strappato molti sorrisi un po’ in tutta Europa, visto che la stessa ha avuto un ampio risalto su molte testate giornalistiche internazionali. Sorrisi che in questo buio periodo, tutto sommato, non guastano. Se rimetterà la pietra nella sua posizione originaria, per l’agricoltore non dovrebbero esserci particolari conseguenze e l’incidente dovrebbe chiudersi in modo del tutto pacifico. Visto il clamore mediatico generato dalla vicenda, c’è da scommettere che l’uomo rimetterà la pietra al suo posto quanto prima.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

1 giorno fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

4 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

4 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa