Africani d’Italia al “potere”: Cecile Kyenge e l’Afroitalian Power Initiative (API)

Un’iniziativa promossa da Cécile Kyenge Kashetu, ex ministro per l’Integrazione del governo Letta ed eurodeputata, è stata riportata da alcuni organi di stampa come la nascita di un nuovo partito che mira al potere degli africani d’Italia. Lo riporta Leggilo e, tra le testate ufficiali, Libero parla di “partito africano italiano”. Tra i siti più noti ai nostri archivi, invece, troviamo Voxnews che parla di “movimento del potere nero”.

Stiamo parlando dell’Afroitalian Power Initiative (API), un’iniziativa che ha luogo a Modena in due incontri: oggi (9 novembre) e domani 10 novembre. Ad annunciarlo è la stessa eurodeputata sulla sua pagina Facebook:

 

Come sottolinea anche Lineapress, non si parla di partito, o non ancora, e in nessun frammento dell’annuncio video e del testo del post si parla di partito. Ancora, Lineapress indica che si tratta della formazione di una base elettorale che finalmente trova un riferimento. L’iniziativa è riportata anche sul sito ufficiale di Cécile Kyenge, nella scheda dedicata al progetto:

È presto, dunque, per parlare di nascita di un nuovo partito con una rappresentanza afroitaliana, ma si può parlare di un’iniziativa a favore degli afroitaliani sia sul piano economico (ImpresAfrica), sia sul piano politico (Afro-Italiani in Movimento).

Parliamo di precisazioni, dunque, per sottolineare che la stessa Kyenge non ha mai parlato di partito politico per il potere degli africani d’Italia.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

3 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

8 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

9 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa