“A Villa Pamphili tutti ricchi senza mascherina”, scrive un utente che allega una foto sgranata che mostrerebbe l’incontro degli Stati Generali tenutosi sabato 13 giugno a Villa Pamphili, Roma. Tra i presenti è possibile distinguere, nonostante la bassa qualità dell’immagine, Giorgio Napolitano, Matteo Renzi e Angela Merkel. In questo periodo su Facebook è in corso un continuo tentativo di screditare Giuseppe Conte e tutti i partecipanti degli Stati Generali denunciando, secondo i meme, un atteggiamento irrispettoso delle normative sul COVID-19.
Villa Pamphili contesto da super ricchi (notare tutti senza mascherina), a spese dello stato, quando i nostri commercianti, artigiani, liberi professionisti, lavoratori stagionali, imprenditori, sono in ginocchio. Okkio, gli stati generali al Re Sole non portarono molto bene 1789 A.D..
Redarguito da tantissimi commentatori, l’autore del post non ha corretto la didascalia e ha risposto: “Foto di repertorio, ma la sostanza non cambia”. L’immagine, infatti, non mostra il convivio degli Stati Generali ma è stata scattata nell’ottobre 2014 a Milano, un contesto ben lontano da quello indicato dall’autore del post: né Roma né Villa Pamphili, e soprattutto nessuna attinenza con le disposizioni governative sulla pandemia del COVID-19.
Troviamo conferma e fonte ufficiale sul sito del Quirinale a questo indirizzo. Come riportava la stampa, si trattava di una cena del vertice ASEM (euro-asiatico) tenutasi a Milano presso Palazzo Reale.
Le bufale sull’incontro degli Stati Generali di sabato 13 giugno 2020 a Villa Pamphili sono in aumento, come dimostrano i nostri articoli precedenti (qui, qui e qui).
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…