Del maggio 2019 la foto di Conte che mangia la pizza tra la gente, non è stata scattata a Villa Pamphili

di Luca Mastinu |

Del maggio 2019 la foto di Conte che mangia la pizza tra la gente, non è stata scattata a Villa Pamphili Bufale.net

Sta circolando un meme che mostra il premier Giuseppe Conte mentre mangia dei pezzi di pizza in mezzo a tante persone, tutti rigorosamente senza mascherina e chiaramente in assembramento. Come abbiamo specificato in questa guida un’immagine con didascalia senza un riferimento a fonti certe non è un’informazione.

Assembramenti e niente mascherine… a Villa Pamphili il virus non circola? Ovviamente nessuna sanzione amministrativa… Continuate a prendere in giro gli italiani!

prendere in giro gli italiani, piuttosto, è l’autore del meme come del resto fanno tutti i mendicanti del web (scopri cosa sono) che nella nostra esperienza abbiamo dovuto smentire. Il riferimento a Villa Pamphili è in linea con il dibattito che in questi giorni sta inondando i social per gli Stati Generali riunitisi sabato 13 giugno nella location storica della Capitale. L’incontro, come in questo caso, è stato di ispirazione per tanti bufalari che si sono scatenati con false informazioni e fango, come una foto degli interni di Buckingham Palace spacciata per uno dei momenti della giornata a Villa Pamphili.

La foto non è stata scattata a Villa Pamphili

L’immagine in cui vediamo Conte che mangia la pizza tra la gente, in realtà, non è stata scattata a Villa Pamphili e tanto meno il 13 giugno 2020. La foto è stata scattata in occasione della partecipazione di Giuseppe Conte alla fiera TuttoFood che si teneva a Rho, Milano. Troviamo riscontro in questo articolo pubblicato da Scatti di Gusto il 7 maggio 2019 e in un video pubblicato da Agenzia Vista possiamo vedere Giuseppe Conte mentre mangia la pizza. Il video è stato caricato su YouTube il 7 maggio 2019.

Per il disinformatore è stato facile creare la bufala: ritagliando l’immagine e restringendo il campo sul premier sono stati nascosti gli stand che nella foto originale, invece, si possono vedere.

Foto: Scatti di Gusto 

Parliamo di bufala perché l’immagine di Conte che mangia la pizza viene attribuita all’incontro di sabato 13 giugno per cercare di dimostrare che il premier abbia violato il distanziamento sociale e l’obbligo della mascherina, mentre in realtà si tratta di una foto scattata nel maggio 2019, molti mesi prima dell’emergenza COVID-19.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News