Truffe

A tutti l’SMS GLS fasullo: messaggio con tracking del pacco che non esiste

Sta arrivando a tantissimi italiani, anche alla nostra redazione, il fantomatico SMS GLS assolutamente fasullo, con il quale l’utente finale viene avvisato tramite messaggio che sarebbe disponibile il tracking di un pacco che in realtà non esiste. Una storia che presenta molti elementi in comune con quella che abbiamo analizzato più di un anno fa sul nostro sito e che, a marzo 2023, evidentemente richiede un approfondimento che possa fare la differenza per il pubblico.

Come fronteggiare l’SMS GLS fake: impariamo a riconoscere il messaggio con tracking del pacco che non esiste

Allo stato attuale, quali sono gli elementi che aiutano ad individuare l’SMS GLS fake? Il messaggio con tracking del pacco che non esiste, in realtà, non rappresenta una minaccia per tutti coloro che non hanno effettuato di recente ordini di prodotti online. Certo, gli utenti meno esperti potrebbero essere invogliati a selezionare il link presente nel messaggio per semplice curiosità, avendo poca dimestichezza con queste pratiche di truffa. Inutile dire che in circostanze simili sia necessario cancellare la suddetta comunicazione.

Per quanto riguarda il pubblico più a rischio, in relazione a chi attende in questi giorni la consegna di un prodotto regolarmente acquistato online, le considerazioni da fare sono molteplici. Ad esempio, verificate che il tracking del pacco sia disponibile nella vostra area utente, all’interno dello shop dove avete effettuato l’ordine. In quel contesto specifico, infatti, avrete la certezza assoluta di non incappare in truffe e link non autorizzati.

Ricordate che raramente un corriere dia informazioni ai propri clienti in queste modalità, motivo per il quale occorre una diffidenza “di base” quando si riceve l’SMS GLS che preannuncia una consegna. Già, perché il messaggio con tracking del pacco che non esiste mira soltanto a farci effettuare piccoli pagamenti extra, che in realtà servono ai malintezionati per rubare i dati sensibili della nostra carta di credito.

Condividi
Pubblicato da
Tags: truffa

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa