Semel in anno licet insanire, ovvero “si può fare qualcosa di bizzarro una volta l’anno”: ad esempio, titolare un articolo Roma la prima pompa di benzina cinese a 0,50 centesimi al litro sapendo che oggi è il Primo Aprile.
Neppure Agenpress non riesce a resistere alla forte tentazione delle zampata del campione, tirando fuori dal cilindro la notizia di una pompa di benzina cinese, frutto della Belt and Road Initiative, per gli amici la Via della Seta che venderebbe benzina a 50 centesimi di euro al litro, con tanto di foto.
La presunta “Pompa di Benzina Cinese” a Roma
Indubbiamente, localizzata in un paesaggio che ben poco di romano ha, e se l’articolo titola A Roma la prima pompa di benzina cinese a 0,50 centesimi al litro, i cartelli in arabo dovrebbero dare qualche sospetto.
Basta qualche ricerca per appurare che Petrochina esiste davvero, e quella è una diffusissima immagine di repertorio che si ottiene cercando il Brand.
Foto di repertorio di Petrochina
L’esecuzione della burla però è decisamente ben fatta: gioca con i sentimenti e le aspirazione del “popolo della Rete”, introducendo un proclama esagerato ma non troppo.
Voto 8/10.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…