Ci è stato mostrato un video in cui un utente si lamenta di una esosa bolletta, 60 euro per 8Kw, ma la bolletta stessa mostra l’apparentemente criptica voce “trasporto e gestione del contatore”
60 euro per 8Kw? No, si tratta del trasporto e gestione del contatore
Il problema è proprio questo, e le condivisioni indignate possono essere risolte con un po’ di informazione in più.
Come ci conferma una breve ricerca, la spesa del trasporto e la gestione del contatore, invece, si riferisce ai costi complessivi per il trasporto dell’energia, dal punto di produzione al contatore, e per la gestione dello stesso. È il costo delle strutture energetiche necessarie per portare la corrente ai contatori dalla centrale a gas, idroelettrica, fotovoltaica o tradizionale a idrocarburi, attraverso i tralicci dell’alta tensione e alle cabine di smistamento. Non è un costo collegato alla fornitura ma al trasporto. Questo parametro è stabilito per legge ed è uguale per tutte le società di fornitura.
La “macrovoce”, dal computo annuale effettuato da ARERA, contiene tutta una serie di adempimenti anche indipendenti dalla corrente acquistata, basti pensare alla manutenzione e lettura del contatore, alla sua eventuale sostituzione in caso di guasti, gestione della linea, che costituiscono una quota fissa, mentre variabile è la quota legata al consumo.
ARERA stessa ci ricorda che la voce comprende anche gli importi fatturati relativi alle componenti relative all’incentivazione e al recupero della qualità del servizio e ai meccanismi perequativi dei suddetti servizi e alla eventuale componente “canoni comunali”, a copertura dei maggiori oneri derivanti dall’incremento dei canoni di concessione di distribuzione.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…