Uncategorized

15 senzatetto trovati congelati a morte a Chicago

Quindici senzatetto, a Chicago, sarebbero stati trovati morti per strada, a causa delle temperature record che hanno colpito la città alla fine di gennaio 2019.

Quando la devastante tempesta invernale ha attraversato Chicago a fine gennaio 2019 gli utenti dei social media, forse preoccupati, sono caduti in errore con un meme che ha gonfiato il bilancio della tempesta sulla città.

Il post, che ha avuto origine su Twitter il 27 gennaio 2019 recitava:

15 senzatetto di Chicago sono morti congelati. Prenditi un momento e pensa a quanto sei fortunato in questo momento. Dimentica il muro di Trump, le mosse della Pelosi, il Jordan che vuoi, il nuovo borsellino che vuoi.

Per un momento, pensa a quanto sei fortunato e benedetto. Quanto siamo benedetti.

Il tweet

Mentre il tweet è stato visualizzato più di 13.000 volte con più di 32.000 likes, la foto di accompagnamento raffigurante un senzatetto che dorme su una strada innevata è stata effettivamente scattata il 22 gennaio 2013 e pubblicata nel quotidiano canadese National Post.

È anche sospetto che 15 persone siano state trovate morte congelate per strada. Snopes ha contattato la polizia di Chicago alla ricerca di ulteriori informazioni, ma al momento della pubblicazione dell’articolo solo sette morti in vari stati erano state collegate al freddo estremo nel Midwest.

Secondo il sito Snopes, nessuna delle vittime riportate è stata elencata come senzatetto, sebbene tre persone siano state trovate morte all’aperto in Michigan e Iowa. L’unica fatalità riportata a Chicago durante la tempesta riguarda un uomo non identificato colpito da uno spazzaneve.

Le temperature record a Chicago, che hanno raggiunto -30°C con un vento freddo di -46°C, hanno causato la chiusura di molte scuole e altre strutture e servizi in tutta la città.

In risposta, i funzionari della città hanno messo a disposizione numerose stazioni di polizia, biblioteche, centri religiosi e altre strutture come “centri di accoglienza” per chiunque cerchi riparo dal freddo.

Diversi centri anziani locali hanno anche esteso le ore di apertura e l’app di condivisione del traffico Lyft ha offerto fino a $ 25 per coprire i costi dei taxi per le corse nei centri di accoglienza con l’uso del codice “CHIJAYDEN19”. Tale sconto è stato disponibile fino al 1° febbraio 2019.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

10 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

17 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa