Bufala

“1000 euro da ITA Airways”, la nuova truffa virale su WhatsApp

È possibile vincere 1000 euro da ITA Airways? No, nemmeno se a informarci è il contatto più fidato su WhatsApp. Come la storia dell’alfabetizzazione social dovrebbe averci insegnato, le aziende non indicono mai concorsi che corrono attraverso la messaggistica istantanea. In questo caso siamo di fronte all’ennesima truffa perpetrata da ignoti programmatori ai danni di utenti troppo ingenui per non sentire l’odore dell’imbroglio. Questa nuova catena WhatsApp ci viene segnalata dai nostri lettori.

Congratulazioni!
Nuovo regalo per il decollo aereo di ITA Airways!

Attraverso il questionario, avrai la possibilità di ottenere 1000 Euro.

Non è affatto chiaro cosa significhi “nuovo regalo per il decollo aereo”, ma possiamo garantire che la compagnia aerea di bandiera è totalmente estranea all’iniziativa. Un concorso così importante, infatti, avrebbe spazio sui canali ufficiali dell’azienda interessata – social, sito ufficiale – ma non è il caso della ITA Airways.

Il messaggio fa riferimento a un questionario, e difatti se apriamo il link che ci viene inviato (state tranquilli, è la versione archiviata e non correte rischi), sotto l’immagine ci copertina troviamo una serie di domande alle quali rispondere con un click.

Come sempre succede, al termine delle domande ci verranno richiesti i nostri dati personali e le nostre coordinate bancarie. Se viete spinti fino a questo passaggio non proseguite, perché non c’è niente di vero. Piuttosto, se proseguite e fornite i vostri dati potreste ricevere bruttissime sorprese sul vostro conto bancario o sulla vostra ricaricabile.

Questo genere di crimine si chiama phishing e ne abbiamo parlato in questo articolo. Se qualcuno dei vostri contatti, che sia un parente, una persona amica, un collega o il vostro partner, vi invia questo messaggio ignoratelo e invitate il mittente a interrompere la catena. Non sarà certo un link su WhatsApp a farvi ottenere 1000 euro da ITA Airways.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Lo ZX Spectrum, il computer per il popolo: da Sir Clive Sinclair alla diffusione

Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…

2 ore fa

Il video di Amos Mosaner che impreca è del 2021

Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…

12 ore fa

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

1 giorno fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

1 giorno fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

1 giorno fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

1 giorno fa