Bufala

Zelensky e la cocaina: un video fake facilmente riconoscibile

L’accostamento tra Zelensky e la cocaina ricorre da qualche mese, e con l’ultima trovata messa in rete da più account social e da più canali Telegram l’argomento ritorna vivace. Secondo un video in odore di viralità, durante una videocall tra il leader ucraino ed Elon Musk si vedrebbe della cocaina sul tavolo presidenziale. Abbiamo detto che questa storia “ricorre da qualche mese” perché – come fanno notare gli amici di Giornalettismo – siamo già al terzo tentativo di far passare Zelensky per un consumatore di cocaina.

Zelensky e la cocaina: le prime due bufale

In un primo caso il riflesso di una cornice sulla scrivania del leader ucraino è stata presentata come una striscia di cocaina, con una zoomata tutt’altro che di qualità e molto utile al cherry picking diffuso dalla propaganda russa.

In un secondo caso – di cui si sono occupati i colleghi di Facta – un’intervista a Zelensky viene ripresentata come un’ammissione del leader russo sul consumo di droghe. Nello specifico, Zelensky risponderebbe alla domanda “cosa pensi della cocaina?” con queste parole:

Fantastica! Ottima! Il miglior energizzante per l’uomo. Davvero! Ti dona energia per l’intera giornata. Alle 7 del mattino mi sveglio, faccio una passeggiata con il cane, e poi sniffo droghe. La consiglio a tutti, ma niente droghe pesanti, quelle ti fanno venire sonno durante il giorno. E questo mi carica abbastanza da farmi arrivare fino a sera, sì.

È fattuale, piuttosto, che l’intervista risalga al gennaio 2019, dunque ad un periodo in cui non era ancora presidente dell’Ucraina. Più precisamente il futuro leader era stato intervistato dalla testata ucraina Ukrainskaya Pravda e già in quel periodo circolavano rumor sul suo consumo di cocaina. Il giornalista lo aveva incalzato e Zelensky aveva risposto:

Fantastico! Ottimo! No, sono seduto su qualcosa di bianco, ma è una sedia. Non è coca. Non faccio uso di droghe.

Il filmato integrale è ancora online e troviamo il segmento che interessa la nostra analisi al minuto 7:40 circa

La terza bufala

La terza bufala su Zelensky e la cocaina, come anticipato in apertura, si presenta come un video in cui leader ucraino è impegnato in una videochiamata con Elon Musk. Sulla sua scrivania, accanto alla sua mano, compare un mucchietto di cocaina.

 

Abbiamo apposto l’adesivo “fake news” perché di bufala si tratta. La prova di tale montatura non è nascosta né consultabile da esperti informatici: è sotto gli occhi di tutti, trattandosi di un video estrapolato dal profilo ufficiale di Zelensky su Instagram.

Parliamo di bufala, quindi, perché si tratta di un video manipolato dall’originale presente sul profilo Instagram del leader ucraino.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa