Disinformazione

Vicepresidente dell’Argentina Cristina Kirchner: “Italiani mafiosi per genetica”

L’esternazione della vicepresidente dell’Argentina Cristina Kirchner ha sollevato un polverone e si invoca a gran voce un messaggio di scuse. I nostri lettori ci chiedono conferma dal momento che molte testate e molte pagine Facebook riportano virgolettati attribuiti alla Kirchner con parole oltremodo pesanti nei confronti dell’Italia. Secondo le attribuzioni, infatti, la Kirchner avrebbe detto: “In Argentina l’uso del sistema giudiziario per screditare un avversario politico ha avuto una componente mafiosa, che deve essere probabilmente causata dagli antenati di chi è stato presidente”.

Corriere della Sera

Sabato 8 febbraio Cristina Kirchner si trovava alla Fiera del Libro dell’Avana per presentare il suo scritto Sinceramente e ha pronunciato la frase fortemente contestata da quotidiani, pagine social e anche dagli ambienti politici, come nel caso di Di Maio che ha preso contatto con l’ambasciatore italiano a Buenoes Aires Giuseppe Manzo per chiedergli di informare le autorità sul risentimento degli italiani.

Cristina Kerchner ha detto che tutti gli italiani sono mafiosi per genetica? Rileggiamo la frase riportata con tanto livore:

In Argentina l’uso del sistema giudiziario per screditare un avversario politico ha avuto una componente mafiosa, che deve essere probabilmente causata dagli antenati di chi è stato presidente.

“Antenati di chi è stato presidente” non significa “Antenati di tutti gli italiani”, e non a caso la vicepresidente ha fatto riferimento a un articolo pubblicato sul quotidiano Pagina 12 che denunciava affiliazioni alla ‘ndrangheta calabrese di alcuni antenati di Mauricio Macri, ex presidente argentino. In nessun punto del suo discorso parla di italiani mafiosi per genetica, bensì il suo riferimento è rivolto esclusivamente agli antenati di Macri, tant’è che anche Il Messaggero parla di equivoco.

Si parla di disinformazione in quanto accusare Cristina Kirchner di razzismo verso gli italiani non è fare informazione corretta: la vicepresidente argentina si rivolgeva agli antenati (il nonno) dell’ex presidente Macri con riferimento a un’inchiesta sul nonno che si dice fosse affiliato con la ‘ndrangheta.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

3 ore fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

4 ore fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

5 ore fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

5 ore fa

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell’AI

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…

5 ore fa

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

2 giorni fa