Notizia Vera

L’anziano arrestato alle proteste anti-Trump

I nostri lettori ci segnalano un video in cui è possibile vedere un signore anziano che viene arrestato da due poliziotti di fronte al palazzo del Campidoglio, a Washington.

Dal passo incerto e dall’utilizzo di un deambulatore è intuibile l’età avanzata del protagonista, mentre riguardo la località abbiamo una conferma osservando lo scorcio dell’edificio sullo sfondo e leggendo le scritte presenti sulle divise e sui veicoli parcheggiati.

Il video originale è reperibile cliccando qui.

L’anziano arrestato alle proteste anti-Trump

Il video viene ricondiviso con caption che rimandano ad un presunto arresto di un veterano di guerra durante le proteste anti-Trump negli Stati Uniti, e sia il video che la notizia sono veri e verificati.

Cosa è accaduto

L’individuo arrestato si chiama John Spitzberg, è un veterano di 87 anni ed ha raccontato l’accaduto durante un’intervista al media indipendente NPR.

John si trovava a Washington in occasione del 250° anniversario dell’esercito americano – coincidente con il 79° compleanno del presidente Donald Trump – e aveva preso parte ad alcune proteste pacifiche del gruppo Veterans Against the War, che contava circa una settantina di persone.

L’uomo avrebbe superato il cordone di polizia che delimitava la protesta, motivo che ha portato al suo fermo ed identificazione.

In questa foto è possibile osservare John durante un’altra manifestazione di alcuni mesi fa.

Altra foto di John

Dopo essere stato ammanettato, l’uomo è stato trattenuto per più di dieci ore per poi essere rilasciato e verrà probabilmente accusato di manifestazione illegale.

Nota a margine: John non è stato l’unico arrestato nel corso della giornata, giacché sono stati segnalati dalla polizia oltre 60 fermi per motivi similari.

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa