Editoriale

Vespa sbotta con il medico NoVax Mariano Amici a ‘Porta a porta’: “La interrompo per decenza”

Occorre ricostruire quanto avvenuto durante la puntata del 30 marzo di “Porta a Porta“, con la dura presa di posizione da parte di Bruno Vespa nei confronti dell’ormai noto medico NoVax Mariano Amici. Personaggio che potremmo definire quasi televisivo in questo particolare momento storico, se pensiamo che il mese scorso anche Giletti su LA7 si è scagliato contro di lui per alcune posizioni a proposito delle vaccinazioni contro il Covid. Ne abbiamo parlato con un articolo specifico in merito.

Come Mariano Amici ha fatto arrabbiare Bruno Vespa durante “Porta a Porta”

Trattandosi di un argomento divisivo in Italia, per contestualizzare al meglio il tutto occorre ricostruire lo scambio di opinioni che ha portato Bruno Vespa ad arrabbiarsi non poco nei confronti di Mariano Amici. Su Rai Play trovate la puntata intera della trasmissione, ma noi vi invitiamo a prestare particolare attenzione al minuto 1:11:00. Quello, infatti, è lo scorcio della trasmissione in cui è stato evidente il momento di tensione tra parti che hanno opinioni diametralmente opposte sull’opportunità di obbligare il personale medico a vaccinarsi.

In particolare, Vespa ha perso la pazienza quando il medico NoVax Mariano Amici ha affermato che i suoi colleghi in studio stessero sostenendo tesi antiscientifiche. Per il solo fatto che gli esperti invitati a ‘Porta a Porta’ in occasione della puntata del 30 marzo abbiano messo in evidenza gli enormi vantaggi ai quali andremo incontro con una vaccinazione a tappeto per la popolazione. Non è un caso che, più volte, sia stato fatto l’esempio dell’Inghilterra.

Appena Vespa ha ascoltato l’espressione “tesi antiscientifiche”, ha deciso di interrompere il collegamento con Amici. Successivamente, lo stesso Mariano Amici ha provato a precisare il proprio punto di vista sul vaccino Covid, sostenendo che ad oggi non siano ancora chiari gli effetti delle somministrazioni. Anche in quel frangente, il dottore NoVax è stato smentito e Vespa ha chiuso la puntata invitandolo a puntare su AstraZeneca, che è legato a paradigmi tradizionali sul fronte vaccinazioni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa