Precisazioni

Verdetto Treccani su possibile gaffe Azzolina tra infrazione ed effrazione: significato e sinonimi

Non è facile nemmeno con il supporto della Treccani dare un verdetto definitivo a proposito dell’utilizzo di termini come “infrazione” o “effrazione” da parte del Ministro Azzolina, a proposito di un tweet da lei pubblicato in queste ore in merito ad un furto con scasso ai danni di una scuola. Se vogliamo, analizzando il significato delle due parole (lei ha scelto “infrazione”, mentre in tanti, anche con ironia, le imputano di non aver scelto “effrazione” per il reato specifico) la vicenda diventa ancora più complessa rispetto alla polemica di alcune settimane fa con Salvini. In quel caso, infatti, la diatriba gravitava su “plexiglas” e “plexiglass”.

Il significato di “effrazione” ed “infrazione” secondo la Treccani dopo il tweet di Azzolina

Tutto nasce da un tweet del Ministro Azzolina, come accennato in precedenza. In particolare, il focus si è spostato su questa frase: “L’IC “Virgilio – Salandra” di Troia (FG) ha subito un’infrazione ad opera di ladri che hanno fatto dei danni, per fortuna piccoli ma pur sempre meritevoli di condanna“. Non sono pochi coloro che le imputano di aver scelto un termine sbagliato e di essersi resa protagonista di una gaffe. Hanno ragione? Una risposta definitiva, ve lo anticipiamo, non c’è.

Se da un lato, secondo la Treccani e la sua apposita scheda, per “effrazione” si intende quanto segue: “rottura, scasso; è termine usato soprattutto nel linguaggio forense: compiere un’e.furto con effrazione”. C’è poi anche la pagina dedicata a “infrazione“, e qui il discorso è più ampio: “Trasgressione, violazione di un ordine, di un obbligo“. Come forma più rara, secondo il dizionario, può significare anche “rompere”, ma non viene specificato il contesto.

Morale della favola? Siamo in una zona grigia. Analizzando il significato di effrazione ed infrazione, potremmo dire che il primo termine sarebbe stato sicuramente più appropriato ed adatto al contesto del tweet pubblicato dal Ministro Azzolina, ma anche che il secondo, pur non essendo perfetto, non rappresenti al 100% un errore.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

5 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

10 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

10 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa