Bufale Junior

Venticinque milioni di italiani sono in sovrappeso o obesi

Nutrirsi è un diritto, troppo spesso dimenticato, mentre mangiare male sta diventando una vera e propria epidemia, uno dei principali problemi di salute pubblica.
È tra le più evidenti contraddizioni mondiali: una parte di popolazione soffre per malnutrizione, un’altra parte per un eccessivo e disordinato consumo di cibo.

Sono dati preoccupanti, sia perché è un importante fattore di rischio per varie malattie croniche, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori, sia in termini di costi per la sanità pubblica e privata. 

Secondo un rapporto presentato al comitato per la food security della Fao senza malnutrizione il PIL del mondo sarebbe più alto dell’11%, mentre l’obesità avrà un costo di 760 miliardi di dollari entro il 2025.

In Italia, un elevato indice di massa corporea si conferma il quinto dei primi dieci fattori di rischio per morte prematura e anni vissuti in disabilità con un incremento del 6,3% verificatosi nell’intervallo temporale 2007-2017.

Ma dove ricerchiamo le cause? Disponibilità di alimenti di scarsa qualità e a basso costo la cui distribuzione commerciale è sostenuta da efficienti sistemi di marketing e sedentarietà, non solo negli adulti e anziani, ma anche nei bambini! L’obesità pediatrica è spaventosamente in aumento: nella fascia d’età tra i 3 e i 17 anni parliamo di 1 bambino su 4, con abitudini scorrette tramandate da genitori a figli.

Come possiamo valutare se siamo in sovrappeso? Calcolando l’indice di massa corporea o BMI: Si ottiene dividendo il peso in Kg del soggetto con il quadrato dell’altezza espressa in metri. Quando il rapporto è maggiore di 25 ci si trova nella fascia del sovrappeso, oltre i 30 iniziano le fasce di obesità.

Avere un’eccessiva quantità di grasso corporeo è scorretto innanzitutto per noi stessi: non si tratta di volerci conformare a un modello perfetto di corporatura, ma semplicemente, prendersi cura di ciò che non vediamo: cuore, vasi sanguigni, ossa, muscoli e articolazioni soffrono ogni kg in eccesso e non necessario.

E se i nostri organi potessero dirci che stanno male inizieremmo ad ascoltarli?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

7 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

8 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa