La Russia riconosce le repubbliche del Donbass: e per la pace e la stabilità del mondo potrebbe non essere un’eccellente notizia.
Parliamo di un discorso definito da Il Post “pieno di minacce e informazioni false”, certamente non scevro di un certo bias di conferma filorusso.
Ognuno tira l’acqua al suo mulino: questa è una delle leggi della natura. Nessuno, potendo scegliere tra suonare le sue trombe o le trombe di altri, sceglierà il fiato altrui.
Putin ha avuto modo di suonare la sua tromba e tutta l’orchestra, spingendosi a negare all’Ucraina la dignità di una vera nazione, definendo la sua creazione “da parte della Russia Bolscevica” un errore.
Il riconoscimento di Donetsk e Luhansk, nella ricostruzione di Putin, si renderebbe necessario perché in Ucraina vi sarebbero “terroristi sostenuti dalla comunità internazionale” e perché “Il potere dei patrioti in Ucraina ha perso il carattere nazionale e porta alla de-sovranizzazione del Paese”, con evidente rilettura della storia sovietica che strizza un’occhio al sovranismo.
Le reazioni non si sono fatte certo attendere, e continuano in queste ore.
“Il riconoscimento dei due territori separatisti in Ucraina è una palese violazione del diritto internazionale, dell’integrita’ territoriale dell’Ucraina e degli accordi di Minsk. L’Ue e i suoi partner reagiranno con unità, fermezza e determinazione in solidarieta’ con l’Ucraina”.
Twittano il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Più laconico e rapido Boris Johnson
“Non so cosa passi per la testa a Putin. È chiaramente una violazione del diritto internazionale, una flagrante violazione della sovranità e dell’integrita’ dell’Ucraina”
La situazione è decisamente in bilico, e un miglioramento non è facile da vedere.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…