Vende un rene per comprare un iPhone, otto anni dopo è disabile. La storia di Xiao Wang

Un ragazzo che aveva venduto un rene per comprare un iPhone si trova oggi in una condizione di disabilità, costretto ad avere assistenza 24 su 24 e a vivere attaccato a una macchina per dialisi. Lo riporta il Corriere della sera in un articolo del 10 gennaio.

Xiao Wang, 25 anni, nel 2011 aveva venduto un rene per poter acquistare un iPhone 4 e un iPad. Xiao veniva dall’Anhui, una delle zone più povere del Paese, e aveva ottenuto circa 22.000 yuan (circa 2.600 euro) come riportava un vecchio articolo del Corriere che citava l’agenzia di stampa cinese Xinhua – i cui archivi, però, si possono consultare solo fino al 2017 – dopo essersi sottoposto a un intervento per privarsi dell’organo.

A seguito dell’intervento erano state arrestate 5 persone, compreso il chirurgo che aveva asportato il rene, con l’accusa di lesioni volontarieIl Fatto Quotidiano riporta che la clinica era clandestina e Xiao Wang aveva iniziato a sentirsi male già una volta lasciata la sala operatoria. La sua insufficienza renale lo ha portato negli anni a veder peggiorare il suo stato di salute. A seguito dell’operazione, infatti – come riporta Oriental Daily – le sue ferite si erano infettate con il conseguente danneggiamento delle funzioni renali.

Oggi Xiao si trova in uno stato di invalidità. Come riporta OptiMagazine, ai genitori di Xiao è stato riconosciuto un indennizzo pari a 170.000 euro, ma il ragazzo è costretto a vivere in contatto con una macchina per dialisi e senza possibilità di miglioramento. La notizia è dunque vera e riportata dalle fonti nazionali e internazionali: Xiao Wang scelse di vendere un rene al mercato nero e si sottopose a un intervento clandestino per potersi comprare un iPhone e un iPad, ma l’assenza di norme igieniche, strumenti e ambienti asettici, rovinarono la sua vita portandolo a uno stato di disabilità che oggi lo costringe ad avere assistenza in tutte le ore del giorno e a vivere attaccato a una macchina per dialisi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

8 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

8 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

9 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa