Divulgazione

Vaccino attraverso il filo interdentale? Studi in corso

Uno studio interessante pubblicato su Nature Biomedical Engineering e svolto presso la Texas Tech University a Lubbock parla di vaccino attraverso il filo interdentale.

Vaccino attraverso il filo interdentale? Studi in corso

Siamo ovviamente alla fase iniziale dei test, e i test promettenti sulle cavie non sempre hanno riscontri nella pratica quotidiana, ma se il buongiorno si vede dal mattino, sarebbe una buona notizia.

Vaccino attraverso il filo interdentale? Studi in corso

Su cinquanta topi è stato spalmato nelle aree della gengiva prossime al colletto dentale, l’epitelio giunzionale, il tradizionale vaccino antinfluenzale. Un test parallelo su epitelio giunzionale, spray nasale e in modalità sublinguale ha dimostrato risultati particolarmente efficienti per la somministrazione gengivale.

I topi che hanno subito la somministrazione gengivale hanno avuto un’ottima risposta immunitaria e sono stati protetti dalle conseguenze più gravi dell’influenza che invece ha ucciso esemplari non sottoposti al vaccino.

L’epitelio giunzionale

“La tecnica del filo interdentale ha dimostrato inoltre di fornire una protezione antinfluenzale comparabile a quella che si ottiene attraverso l’epitelio nasale”hanno confermato i ricercatori, aggiungendo che tale tecnica risulta più sicura del vaccino mediante mucosa nasale, che permette facilmente l’accesso dei farmaci al cervello e richiede quindi le cautele del caso e più efficace della modalità sublinguale, con aumento delle cellule T (un tipo di globuli bianchi che combatte le infezioni) nei polmoni e nella milza dei topi, e anticorpi in feci e saliva (prova che erano in giro per il corpo così tanto da poter essere “smaltiti”).

Un primo stadio dei test umani ha previsto l’uso di un colorante, sostanza neutra, che ha permeato l’epitelio giunzionale.

Ottimismo? Sì, ma, come sempre, la chiave è la pazienza. Roma non fu costruita in un giorno.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 ora fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

13 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

21 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa