Utenti X confondono la bandiera della pace sulle scale di Gezi Park con un simbolo LGBT (e festeggiano a vuoto): questo un riassunto del post reddit che cui è stato segnalato in cui una “spunta blu” di X, categoria che abbiamo imparato ad associare alla diffusione di fake news, compie questo radicale errore festeggiando la distruzione di “propaganda LGBT”
Utenti X confondono la bandiera della pace sulle scale di Gezi Park con un simbolo LGBT (e festeggiano a vuoto)
C’è un solo problema: la presunta “propaganda LGBT” era la bandiera della Pace.
Di come sia fatta la bandiera della Pace, e di come sia diversa tematicamente e cromaticamente dall’arcobaleno LGBT, ne avevamo già parlato del resto.
In questo caso, le foto sono del 2015: la bandiera della pace era apparsa a Gezi Park, teatro di proteste contro il regime di Erdogan sedate con l’uso di sostanze urticanti e cariche nel 2013, e istoriata come segno di buona volontà col simbolo della Pace.
Nuove scale di Gezi Park, fonte Tripadvisor
Il governo Turco provò dapprima a ricoprire le scale vverniciate, poi ad abbatterle nel 2015 (la scena ritratta nella foto), promettendo la costruzione di nuove scalinate munite dello stesso simbolo e accusando lo stato di abbandono delle stesse come motivo per “ricrearle”.
Anche in seguito alle proteste cittadine, le scale della pace di Gezi Park sono state ricostruite, ma secondo le attuali recensioni di Tripadvisor continuano a versare in stato di abbandono e negletto.
Cosa che lascia temere che la storia torni a ripetersi.
Non si tratta di scale LGBT, non si tratta di una demolizione recente, attualmente le scale di Gezi Park, intitolate alla bandiera simbolo della Pace, sono state ricostruite ma sono in stato di negletto.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…