Bufale Junior

Uno sguardo agli NFT: cosa sono e a cosa servono

Avreste mai pensato di collezionare figurine dei calciatori, opere d’arte o addirittura video delle schiacciate di LeBron James in formato digitale? Gli NFT stanno rendendo tutto questo possibile.

NFT è l’acronimo di “Non-Fungible Token”, il cui concetto è molto importante. Un bene fungibile è un bene che può essere sostituito con un altro di pari valore o comunque intercambiabile. Un esempio comune è quello del denaro: avendo due banconote da 5€ le posso scambiare con una da 10€ e il valore posseduto sarà il medesimo, lo stesso discorso vale anche per tutte le criptovalute o per beni come l’oro. La non fungibilità invece è esattamente l’opposto. Infatti, ogni token ha il suo valore univoco e non avrà un valore obbligatoriamente uguale ad un suo simile. Un token non fungibile è quindi un asset unico nel suo genere e irriproducibile.

Un NFT in sostanza è una firma digitale archiviata nella blockchain, la quale permette di comprovare che l’acquirente del token sia anche il reale possessore. È quindi una sorta di certificato digitale di autenticità univoco e registrato sulla blockchain.

Pur essendo ormai negoziati da oltre tre anni, il volume d’affari dei tokens è passato dai $62 milioni del 2019, ad oltre $250 milioni nel 2020 (crescita di circa il 2800%). Inoltre, viste le recenti transizioni, sembra che il trend si stia confermando anche nel 2021 e, in termini di volumi, il numero di portafogli che negoziano NFT è cresciuto del 97% nell’ultimo anno.

Alcuni esempi recenti di NFT sono le opere d’arte digitali dell’artista Beeple vendute all’asta a cifre stratosferiche oppure il primo “tweet” del creatore di Twitter, Jack Dorsey, venduto per beneficienza a $2,9 milioni. Inoltre, molte compagnie stanno cominciando a creare giochi basati su questa tecnologia, NBA Top Shot è uno dei più in voga con video di 15 secondi venduti a più di 208.000$, mentre su Sorare la carta “unica” di Cristiano Ronaldo è stata scambiata per circa 285.000$. Le blockchain che “ospitano” queste piattaforme sono quella di Ethereum per Sorare e di Flow per NBA Top Shot.

E voi avete già acquistato NFT o avete intenzione di farlo prossimamente?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa