Bufale Junior

Uno sguardo agli NFT: cosa sono e a cosa servono

Avreste mai pensato di collezionare figurine dei calciatori, opere d’arte o addirittura video delle schiacciate di LeBron James in formato digitale? Gli NFT stanno rendendo tutto questo possibile.

NFT è l’acronimo di “Non-Fungible Token”, il cui concetto è molto importante. Un bene fungibile è un bene che può essere sostituito con un altro di pari valore o comunque intercambiabile. Un esempio comune è quello del denaro: avendo due banconote da 5€ le posso scambiare con una da 10€ e il valore posseduto sarà il medesimo, lo stesso discorso vale anche per tutte le criptovalute o per beni come l’oro. La non fungibilità invece è esattamente l’opposto. Infatti, ogni token ha il suo valore univoco e non avrà un valore obbligatoriamente uguale ad un suo simile. Un token non fungibile è quindi un asset unico nel suo genere e irriproducibile.

Un NFT in sostanza è una firma digitale archiviata nella blockchain, la quale permette di comprovare che l’acquirente del token sia anche il reale possessore. È quindi una sorta di certificato digitale di autenticità univoco e registrato sulla blockchain.

Pur essendo ormai negoziati da oltre tre anni, il volume d’affari dei tokens è passato dai $62 milioni del 2019, ad oltre $250 milioni nel 2020 (crescita di circa il 2800%). Inoltre, viste le recenti transizioni, sembra che il trend si stia confermando anche nel 2021 e, in termini di volumi, il numero di portafogli che negoziano NFT è cresciuto del 97% nell’ultimo anno.

Alcuni esempi recenti di NFT sono le opere d’arte digitali dell’artista Beeple vendute all’asta a cifre stratosferiche oppure il primo “tweet” del creatore di Twitter, Jack Dorsey, venduto per beneficienza a $2,9 milioni. Inoltre, molte compagnie stanno cominciando a creare giochi basati su questa tecnologia, NBA Top Shot è uno dei più in voga con video di 15 secondi venduti a più di 208.000$, mentre su Sorare la carta “unica” di Cristiano Ronaldo è stata scambiata per circa 285.000$. Le blockchain che “ospitano” queste piattaforme sono quella di Ethereum per Sorare e di Flow per NBA Top Shot.

E voi avete già acquistato NFT o avete intenzione di farlo prossimamente?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

41 minuti fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

16 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

21 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa