Notizia Vera

Un’app per Android ed iPhone registra il nostro volto per accedere ai conti bancari

Era solo questione di tempo e, purtroppo, ci siamo arrivati, visto che un’app per Android ed iPhone a quanto pare è in grado di registrare il nostro volto, per poi sbloccare l’accesso dei conti bancari online. Al momento si parla di una singola applicazione, a differenza del malware che abbiamo trattato alcuni giorni fa, ma è altamente probabile che a stretto giro il discorso possa essere allargato ad altri titoli. Cerchiamo di capirci qualcosa di più grazie allo studio che è stato svelato di recente.

Svelata un’app per Android ed iPhone registra il nostro volto per accedere a vari conti bancari

Nello specifico, occorre partire proprio dal nome dell’app per Android ed iPhone che a quanto pare essere in grado di registrare il nostro volto per accedere ai conti bancari. Stiamo parlando di Digital Pension, che secondo le principali fonti disponibili in rete viene diffusa fuori dai rispetti market e rientra nella famiglia malware “GoldDigger”.

In questo caso, c’è un evento eccezionalmente raro, considerando che un nuovo sofisticato trojan mobile rivolto specificamente agli utenti iOS e Android, soprannominato GoldPickaxe.iOS da Group-IB, riesce a registrare il nostro volto per poi materializzare attività fraudolente.

Scendendo in dettagli, per sfruttare i dati biometrici rubati, l’autore della minaccia utilizza servizi di scambio di volti basati sull’intelligenza artificiale per creare deepfake. Questi dati, combinati con i documenti di identità e la capacità di intercettare gli SMS, consentono ai criminali informatici di ottenere un accesso non autorizzato al conto bancario della vittima. Insomma, si tratta di una una nuova tecnica di furto monetario, mai vista prima dai ricercatori del Gruppo IB in altri schemi di frode, che potenzialmente può colpire il pubblico Android ed iPhone.

Staremo a vedere se ci sveleranno il nome di altre applicazioni, dopo aver preso atto di un’app per Android ed iPhone capace di registrare il nostro volto per accedere ai conti bancari

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa