Bufala

Una nuvola a forma di pesce “annuncia” l’arrivo delle sardine a Milano

Una nuvola a forma di pesce “annuncia” l’arrivo delle sardine a Milano è un titolo che odora di presagio (archiviato qui).

Perchè da sempre l’uomo guarda al cielo per cercare vaticini: gli aruspici della cultura latina contavano gli uccelli nel cielo, e innamorati e maghi di tutti i tempi guardano assieme le nuvole.

Ecco che quando appare nel cielo una nuvola a forma di pesce, tutti pensano alle Sardine.

Viene spontaneo no? Ma una regola aurea del giornalismo spesso bistrattata da tutti dichiara che se una notizia è “fresca”, sensazionale ed in grado di suscitare emozioni, forse sarebbe meglio fermarsi un attimo e non pubblicarla, attendendo nuovi sviluppi.

Screen rimosso della “nuvola a forma di pesce”

La notizia, così come creata, sarebbe perfetta, con un autore pronto a lanciarsi nelle riflessioni dello “Squalo Mangiasardine”

C’è chi ci vede una balena, chi un merluzzo volante e in tanti la interpretano come l’annuncio “celeste” delle “sardine in avvicinamento”. L’autore dello scatto la pensa però in maniera diversa: “Si tratta di uno squalo mangia sardine – spiega con un sorriso – Sono del parere che l’ironia sia lo zucchero della vita”.

Ma se chi dice di averla reperita dichiara di averla che è stata scattata a Milano mercoledì… perché abbiamo ritrovato la stessa foto scattata in Russia nel 2017?

Una nuvola a forma di pesce “annuncia” l’arrivo delle sardine a Milano (archiviata qui)

Google immagini non perdona: e se la foto è del 2017, possiamo ancora parlare di balene, squali e sardine?

O forse prima di dichiarare di avere uno scoop in mano perché se lo dice la Rete, deve essere vero bisognerebbe fermarsi e pensarci?

AGGIORNAMENTO: Alle ore 01:00 del giorno 29 Novembre, rapidamente come la pubblicazione, Repubblica ha corretto l’articolo, inserendo la frase

E l’immagine è stata ripresa da molti anche da “Repubblica” che aveva chiesto conferma a chi l’aveva pubblicata dell’origine milanese della foto. Dopo la conferma è arrivata la smentita. La foto per quando in argomento con le sardine, era vecchia di due anni almeno.

Commendevole emendarsi ed ammettere un errore: ma forse non sarebbe stato meglio attendere e “trattenere” la notizia più a lungo? Spesso a noi di Bufale capita di ricevere una richiesta, e prenderci tempo per evaderla. Veniamo per questo rimproverati ed accusati di lentezza: ma così facendo, evitiamo correzioni successive.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Servono chiarimenti sui biglietti di Travis Scott per il concerto di Milano: tra prezzi e scaletta

Non sono ancora in vendita i biglietti di Travis Scott, in vista del tanto atteso concerto di Milano in programma…

7 ore fa

Rilanciato il finto regalo Esselunga: non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma

Pare sia stato rilanciato il finto regalo Esselunga, al punto da dover fare nuovamente presente che non esiste la carta…

10 ore fa

Costanti problemi PostePay ed app BancoPosta oggi con Errore 504: non funziona il login

Ci avete inviato numerose segnalazioni a proposito di problemi PostePay oggi, visto che da un'oretta circa non funziona neanche il…

10 ore fa

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

1 giorno fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

1 giorno fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

1 giorno fa