Un gigantesco tricheco è stato fotografato sopra un sottomarino, apparentemente per divertirsi e fare un anche sonnellino. La foto sta facendo il giro del web, e in molti hanno posto dubbi sulla sua autenticità.
Il tricheco è stato davvero fotografato su un sottomarino russo in riparazione nel 2006. Ma la foto più condivisa, quella con un uomo dietro al gigantesco mammifero marino che alza le braccia, è un fotomontaggio.
La foto che mostra l’uomo con le braccia alzate dietro al tricheco addormentato su un sottomarino circola online da diversi anni:
Ma mentre la foto del tricheco è reale, l’uomo mostrato in piedi dietro l’animale è stato aggiunto alla fotografia originale.
Ecco la fotografia originale (a sinistra) e la versione modificata (a destra). Si nota come le onde combacino in entrambe le immagini. Sembra che l’uomo sia stato semplicemente inserito nello sfondo dell’immagine originale:
L’immagine è spesso condivisa online, insieme alla didascalia che afferma come l’equipaggio del sottomarino sia stato disturbato dal tricheco addormentato perché stava bloccando il portello. La pagina Facebook “Planet Today“, ad esempio, ha collezionato oltre 60.000 interazioni da quando ha condiviso l’immagine con la didascalia:
“Un enorme tricheco si è addormentato sul portello di un sottomarino, impedendo all’equipaggio di uscire che ha dovuto usare il portello posteriore”.
Ma la ricostruzione è senza fonte, e quindi non si può che fare affidamento sulla foto originale. Inoltre il sottomarino era fermo per riparazione, e quindi probabilmente dell’equipaggio erano rimasti pochi membri.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…