Bufala

Un uomo fotografato con un tricheco su un sottomarino

Un gigantesco tricheco è stato fotografato sopra un sottomarino, apparentemente per divertirsi e fare un anche sonnellino. La foto sta facendo il giro del web, e in molti hanno posto dubbi sulla sua autenticità.

Il tricheco è stato davvero fotografato su un sottomarino russo in riparazione nel 2006. Ma la foto più condivisa, quella con un uomo dietro al gigantesco mammifero marino che alza le braccia, è un fotomontaggio.

L’origine della fotografia

La foto che mostra l’uomo con le braccia alzate dietro al tricheco addormentato su un sottomarino circola online da diversi anni:

Ma mentre la foto del tricheco è reale, l’uomo mostrato in piedi dietro l’animale è stato aggiunto alla fotografia originale.

Ecco la fotografia originale (a sinistra) e la versione modificata (a destra). Si nota come le onde combacino in entrambe le immagini. Sembra che l’uomo sia stato semplicemente inserito nello sfondo dell’immagine originale:

L’immagine è spesso condivisa online, insieme alla didascalia che afferma come l’equipaggio del sottomarino sia stato disturbato dal tricheco addormentato perché stava bloccando il portello. La pagina Facebook “Planet Today“, ad esempio, ha collezionato oltre 60.000 interazioni da quando ha condiviso l’immagine con la didascalia:

“Un enorme tricheco si è addormentato sul portello di un sottomarino, impedendo all’equipaggio di uscire che ha dovuto usare il portello posteriore”.

Ma la ricostruzione è senza fonte, e quindi non si può che fare affidamento sulla foto originale. Inoltre il sottomarino era fermo per riparazione, e quindi probabilmente dell’equipaggio erano rimasti pochi membri.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa