Bufale Junior

Un anno da record per l’oro

Nonostante la pandemia abbia frenato la domanda fisica di oro, in termini di rendimenti è stato un anno eccezionale per questa materia prima. Infatti, quest’ultimo si è apprezzato di circa il 25% nel corso del 2020. La straordinaria performance, ovviamente correlata alla capacità di quest’ultimo di non perdere valore in situazioni di crisi, è altresì collegata ad un particolare fondo di investimento.

Il fondo in questione è l’exchange traded fund, meglio conosciuto come ETF . Nel caso in questione, espone l’acquirente a rendimenti che rispecchiano quelli dell’oro senza bisogno di possederlo fisicamente. Per poterne replicare le prestazioni i gestori del fondo sono costretti ad acquistarlo. Di conseguenza, più questi fondi crescono più cresce la quantità di oro richiesta, naturalmente un aumento della quantità farà crescere il prezzo. Sebbene esistano altri modi per investire in oro gli ETF sono il metodo preferito, con acquisti che hanno toccato i $60 mld. Cifra che risulta essere superiore del 50% rispetto agli investimenti effettuati nella precedente crisi finanziaria (2007-2008).

Il prezzo del metallo si è ora stabilizzato intorno ai $1.900 per oncia (circa 28 grammi), riducendo il proprio valore rispetto ad agosto, dove ha superato la soglia di $2.000. Questa riduzione è probabilmente dovuta ai disinvestimenti, dal momento che un aumento delle quantità vendute fa diminuire il prezzo. Nonostante questo calo le prospettive di crescita continuano ad essere positive. Ciò è dovuto all’annuncio della Federal Reserve e dalla previsione di Bank of America. La prima, nel mese di agosto, ha dichiarato di poter tollerare un’inflazione più alta. È importante ricordare che un aumento di quest’ultima incide positivamente sul valore dell’oro. La seconda ha dichiarato che nei successivi 16-17 mesi il prezzo dell’oro raggiungerà i $3.000 per oncia.

E voi, cosa ne pensate? È il momento giusto per investire in oro oppure i prezzi sono già troppo alti?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

6 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

9 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

10 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

1 giorno fa