Ultim’ora. Morto sul colpo il ministro dell’interno Matteo Salvini. Nuovo lutto nel mondo della politica

Il sito web LaStampaTV ritorna con una bufala mortuaria, dopo aver toccato la sorte di Nadia Toffa e Gerry Scotti (dato per gravissimo) oggi tocca al Ministro dell’Interno Matteo Salvini che secondo l’articolo sarebbe morto alle 2:25 del 27 dicembre a causa di un frontale.

La strategia usata dagli autori de LaStampaTV è, oltre a quella di sfruttare un nome simile all’autorevole testata La Stampa, anche quella di utilizzare una grafica simile alla testata originale, e ciò dimostra che molti lettori condividono compulsivamente la notizia senza verificare la fonte. Un sito bufalaro sarà presente sulla rete dal momento in cui vi sono dei lettori che creano traffico. Invieremo anche questa segnalazione alla redazione de La Stampa, e vi invitiamo a fare altrettanto.

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini sta bene e anche poche ore fa ha condiviso un post sulla sua pagina Facebook:

Facciamo notare, inoltre, che l’immagine dell’incidente sfruttata dai mendicanti del web interessa un tragico incidente stradale avvenuto nel napoletano nel quale persero la vita quattro persone, tra le quali due bambini. Matteo Salvini non è morto e parliamo dunque di bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

GUIDA OSINT #1 – Come capire se un sito è sicuro: 5 trucchi del mestiere

Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…

16 ore fa

No, non è vero che Sigfrido Ranucci propone investimenti in Cryptovalute

Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…

16 ore fa

No, non è vero che un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo stretto di Messina

Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…

16 ore fa

Il post X sulla morte di Saverio Tommasi

Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…

17 ore fa

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

2 giorni fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

2 giorni fa