Notizia Vera

Ufficiale il 31 agosto la nuova app pericolosa da cancellare subito: piovono abbonamenti costosi

Purtroppo anche la settimana che volge al termine è stata caratterizzata da un annuncio che ci segnala un’app pericolosa da cancellare oggi stesso, soprattutto per coloro che dispongono di un device dotato del sistema operativo Android. Dopo avervi segnalato un elenco di applicazioni caratterizzata dalla presenza di un adware nelle scorse settimane, infatti, è importante prendere in considerazione quanto trapelato oggi 31 agosto, in modo da prendere le giuste contromisure per tutelare la propria sicurezza informatica.

Scendendo maggiormente nello specifico, sappiamo che l’app pericolosa da disinstallare nel più breve tempo possibile è a fine agosto si chiami CamScanner. Come riporta il sito Hwupgrade, si tratta fondamentalmente di un creatore di PDF che è stato concepito per smartphone. La sua caratteristica principale risiede nel fatto che includa OCR, vale a dire il riconoscimento ottico dei caratteri. Estremamente utile e molto più diffusa di quanto si possa pensare, anche qui in Italia, se consideriamo il fatto che a detta del Play Store pare sia stata scaricata oltre 100 milioni di volte.

Insomma, una minaccia concreta, a maggior ragione in virtù di una scoperta portata alla luce addirittura da Kasperski. Presente da anni nello store ufficiale di Google e ritenuta fino a questo momento sicura, l’app pericolosa è diventata tale dopo che è stato individuato il modulo della libreria presente nell’app come Trojan-Dropper.AndroidOS.Necro. In questo modo, gli utenti che utilizzano CamScanner rischiano seriamente di vedere il proprio smartphone rallentato dal continuo caricamento di annunci pubblicitari, senza accorgersene, oltre al fatto che ci si potrebbe ritrovare abbonamenti a servizi a pagamento. Talvolta in grado di azzerare velocemente il nostro credito telefonico.

Si attende a questo punto un aggiornamento di CamScanner, essendo gli sviluppatori dell’app vittime di questa vicenda, esattamente come coloro che si sono imbattuti nell’app pericolosa in questione. Avete scaricato in passato questo servizio? Fate molta attenzione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

3 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

4 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

4 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa