Trump usa il Qatar per salvare il genero Jared Kushner

Secondo quanto riferito, il genero del presidente deve restituire un mutuo di 1 miliardo usato per un edificio acquistato sulla Fifth Avenue nel 2007.

Il presidente Donald Trump e Jared Kushner avrebbero usato i loro uffici per manipolare i paesi del Golfo e avere un guadagno personale.

Nell’ottobre 2018, gli utenti dei social media hanno condiviso un meme pubblicato dalla pagina liberale di Facebook Occupy Democrats che riportava una serie di eventi sugli stati del Golfo in cui erano coinvolti il presidente Donald Trump e il genero e consigliere Jared Kushner. Secondo il meme, stavano “usando la politica estera americana per arricchirsi”.

Sebbene la sequenza di eventi a cui si fa riferimento nel meme sia descritta accuratamente in base a notizie affidabili, i motivi, le connessioni e la causalità che il meme attribuisce a quegli eventi non sono stati dimostrati.

I fatti

È vero che Jared Kushner, sposato con Ivanka, la figlia maggiore del presidente Trump, aveva bisogno di oltre un miliardo di dollari per coprire l’ipoteca di un edificio di Manhattan di 41 piani che aveva acquistato per 1,8 miliardi di dollari nel 2007, come il New Yorker ha riferito il 2 marzo 2018.

La Kushner Companies sperava di abbattere l’edificio e costruirne un altro, due volte più alto e molto più lussuoso. Secondo Bloomberg avrebbe cercato fondi da investitori in Arabia Saudita, Qatar, Cina, Corea del Sud, Israele e Francia, ma nessuno si sarebbe fatto avanti, giudicando l’affare troppo costoso.

Il padre di Kushner, Charles, avrebbe incontrato il ministro delle finanze del Qatar Ali Sharif Al Emadi, per 30 minuti.

Il giorno successivo si sarebbe tenuto un incontro di follow-up in una sala conferenze, senza che Al Emadi fosse presente.

Un mese dopo Jared Kushner avrebbe sostenuto l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti nel loro assalto diplomatico che culminò in un blocco commerciale del Qatar, perché, secondo le voci, l’affare della fifth avenue non sarebbe andato in porto. A maggio 2017 anche il presidente Trump ha twittato il suo sostegno al blocco nonostante il fatto che il Qatar sia sede di Al Udeid Air Base, una importante installazione militare degli Stati Uniti.

Poi, nel maggio 2018, il New York Times riferì che la famiglia Kushner stava per raggiungere un accordo di salvataggio per il palazzo sulla Fifth Avenue con una compagnia con legami governativi del Qatar, e contemporaneamente l’amministrazione Trump invertì la sua opinione sul blocco. Ma non possiamo dimostrare legami.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

6 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

12 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

13 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

13 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

15 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa