Categorie: TruffeVirus

TRUFFA WhatsApp è scaduto, clicca qui – bufale.net

Ci è stato segnalato da molti di aver ricevuto un messaggio su Whatsapp di questo tenore:

Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il piu presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico …)

Effettivamente, fino all’anno scorso, Whatsapp era un servizio a pagamento, ed un menù all’interno dell’applicazione consentiva il rinnovo del modico canone annuale di 0,99 euro.

Ma non è più così. Whatsapp ora è tornato, come era alle sue origini, un servizio assolutamente gratuito.

Ed anche quando, per un breve periodo, è stato su abbonamento, il mancato rinnovo del canone non comportava la perdita dei media già salvati nella memoria del cellulare (ovviamente) ma la mera impossibilità di usare il servizio.

La truffa, descritta nel dettaglio dall’Eco di Bergamo, combina una nozione superata ed una delle paure tipiche dell’utente per spingere l’utente a cliccare su un link indicato dai truffatori, cui fornire i dati della propria carta di credito.

Non è detto che il truffatore si fermi a prelevare solo 0,99 euro, ricorda la testata, e non è detto che che i vostri dati personali finiscano in mani poco chiare.

Quindi, quando ricevete messaggi su Whatsapp o altro media che sembrano provenire da fonti “affidabili”, controllate comunque prima di obbedire a quanto richiesto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa