TRUFFA WhatsApp è scaduto, clicca qui – bufale.net

di Shadow Ranger |

TRUFFA WhatsApp è scaduto, clicca qui – bufale.net Bufale.net

truffa-whatsapp

Ci è stato segnalato da molti di aver ricevuto un messaggio su Whatsapp di questo tenore:

Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il piu presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico …)

Effettivamente, fino all’anno scorso, Whatsapp era un servizio a pagamento, ed un menù all’interno dell’applicazione consentiva il rinnovo del modico canone annuale di 0,99 euro.

Ma non è più così. Whatsapp ora è tornato, come era alle sue origini, un servizio assolutamente gratuito.

Ed anche quando, per un breve periodo, è stato su abbonamento, il mancato rinnovo del canone non comportava la perdita dei media già salvati nella memoria del cellulare (ovviamente) ma la mera impossibilità di usare il servizio.

La truffa, descritta nel dettaglio dall’Eco di Bergamo, combina una nozione superata ed una delle paure tipiche dell’utente per spingere l’utente a cliccare su un link indicato dai truffatori, cui fornire i dati della propria carta di credito.

Non è detto che il truffatore si fermi a prelevare solo 0,99 euro, ricorda la testata, e non è detto che che i vostri dati personali finiscano in mani poco chiare.

Quindi, quando ricevete messaggi su Whatsapp o altro media che sembrano provenire da fonti “affidabili”, controllate comunque prima di obbedire a quanto richiesto.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News