Una nostra lettrice ci invia questo messaggio:
Buonasera.
Mi è arrivato un messaggio WhatsApp che mi diceva di cliccare a questo sito:http://hm.com***********
All’inizio pensavo fosse un virus ma siccome il messaggio me lo aveva inviato mia nipote ho pensato di vedere di cosa si trattasse cercando di fare qualche ricerca. Ti chiedono di rispondere a delle domande e poi di inviare l’offerta a 10 contatti per avere un buono da 250,00 euro (credo che così si attivi la truffa).
Ho visto che nel vostro sito avete trattato della questione più volte ma non c’è riferimento da nessuna parte al buono HM di 250,00.Magari l’informazione può esservi utile
Buon lavoro
La buona memoria della lettrice, infatti, fa riferimento all’articolo pubblicato il 9 settembre 2016 nel quale già parlavamo di truffa e che riguardava un inesistente coupon da 100 euro. Questo genere di catena fa leva sulla curiosità del pubblico, che viene conquistato dall’apparente facilità con la quale si può ottenere un buono sconto (questionario e inoltro). Il sito contenuto nel messaggio indirizza ad una serie di domande. In passato ci era capitato, per esempio, di parlare dei biglietti gratuiti offerti da Alitalia.
Oggi come allora vi mettiamo in guardia da queste finte offerte: aprire certi link potrebbe celare dei malware o dei virus creati per intaccare il vostro dispositivo o, peggio ancora, appropriarsi dei vostri dati personali. La stessa Polizia di Stato tramite la pagina Facebook Una vita da social ci informa a più riprese su tale fenomeno:
Ancora:
Ultimo ma non importante consiglio è quello di seguire con attenzione i canali ufficiali delle aziende alle quali viene attribuita la truffa: la pagina Facebook ufficiale e il sito ufficiale, non a caso, non riportano alcun riferimento all’offerta diffusa dai truffatori di turno. Per un maggiore approfondimento vi invitiamo alla lettura della nostra guida sul phishing.
Evitate, dunque, di diffondere compulsivamente ogni messaggio che ricevete. Evitate, soprattutto, di obbedire a testa bassa ad ogni richiesta di condivisione.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…