TRUFFA Invia un messaggio al 83361 e ricevi una carta regalo Target gratis

Inviando un messaggio al numero 83361 si riceve gratuitamente una carta regalo Target? In realtà più che una bufala si tratta di una vera e propria truffa particolarmente insidiosa, visto che si conclude non tanto inviando le carte regalo gratuite promesse, ma piuttosto con gli utenti di Facebook che ci cascano che cominciano ad inviare messaggi spam (involontariamente) a tutti i gruppi di cui fanno parte.

La truffa – notata e smascherata anche da Snopes è molto semplice da smascherare. Qualche giorno fa, diversi utenti dei social media hanno cominciato ad inviare segnalazioni circa una promessa di donazione di carte regalo Target sotto forma di messaggio virale. In poche parole, inviando un messaggio con la scritta “TARGET” al numero 83361 si può ottenere una carta regalo Target in via del tutto gratuita.

Su Facebook questo tipo di messaggi segue una vera e propria “formula” che li rende, indipendentemente dalla truffa, molto simili tra loro. Si parte con un saluto, seguito poi dal testo della truffa e da un’emoji sorridente alla fine. Spesso vi è un coinvolgimento di alcuni bot e diversi account di utenti su Facebook potrebbero essere stati compromessi. Sono tante le persone che hanno evidenziato come la pubblicazione tramite il proprio profilo di una simile truffa relativa ad una carta regalo è avvenuta senza che ne fosse a conoscenza praticamente a tutti i gruppi di Facebook di cui erano membri.

Come viene sottolineato da portali come IDTHEftinfo.org, si tratta di messaggi che possono essere ricompresi nella categoria di truffe smishing, in cui lo scammer invia un messaggio di test al posto del messaggio di posta elettronica.

Questa truffa ha diverse caratteristiche in comune con tante altre precedenti relative a carte regalo gratuite promesse da Walmart piuttosto che da altri rivenditori.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

18 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

20 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

20 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

20 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa