TRUFFA “I 10 cani più belli del mondo”, il link su cellulare – bufale.net

Ci facciamo ancora una volta latori di un messaggio diffuso dalla Polizia Postale mediante il loro account Facebook Una Vita da Social

#AVVISO: LEGGI E CONDIVIDI. #PASSAPAROLA
Se durante la navigazione su facebook vi arriva l’invito a visionare (I 10 CANI PIU BELLI DEL MONDO )Non fatelo.Cliccando vi si attiverà un servizio telefonico dal costo di 5 euro al giorno. FATE ATTENZIONE

In giornata il messaggio è stato anche ridiffuso da Adnkronos, e fa parte del filone degli spam truffaldini.

Infatti come avrete notato navigando su Facebook, è possibile comprare uno spazio promozionale, ed usarlo nei modi più variegati.

Appurato l’allarme, possiamo insegnarvi alcuni metodi per difendervi.

Il primo e più efficace metodo è non cliccare su banner pubblicitari sospetti, anche se dovessero comparire da servizi come Google e Facebook.

Inoltre, potreste considerare l’idea di navigare da cellulare sull’apposita applicazione Facebook anzichè navigare da browser, reperibile sugli Store Applicazione del vostro cellulare, ovvero Play Store per gli Android, App Store per i dispositivi iOS (iPhone, iPod, iPad) e Microsoft Store per le unità Windows, allo scopo di evitare o limitare il numero di inserzioni pubblicitarie evidenti.

Nel caso abbiate incautamente cliccato, dovete immediatmente contattare il vostro operatore telefonico e spiegare la cosa, chiedendo il blocco di eventuali servizi a pagamento incautamente inseriti in abbonamento. In molti casi l’operatore potrà essere in grado di erogare un rimborso, appurata la natura truffaldina e non voluta dell’abbonamento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

19 minuti fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

13 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

18 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa