Categorie: BufalaTruffe

TRUFFA E BUFALA LG sta vendendo 5.000 nuovissimi smartphone LG G5 a solo 1 € in Italia questa settimana!

Ci segnalano un articolo sospetto, comparso su un sito palesemente fake e su imitazione del Corriere in cui viene annunciata la vendita di Smartphone LG del modello G5 all’irrisoria cifra di 1 Euro, in una serie di 5000 pezzi. L’offerta sarebbe valida in Italia per questa settimana, ma nell’articolo non compare la data di pubblicazione e tantomeno il nome del redattore.

Nell’articolo si dice che «Esattamente oggi, 30 anni fa, LG ha lanciato i suoi primi prodotti in diverse capitali europee». Considerando sempre che il post non riporta la data di pubblicazione, ci troviamo già di fronte a un errore. Come riporta il sito ufficiale di Fastweb, il marchio LG nacque in Corea del Sud nel 1958 e mosse i primi passi nei mercati occidentali solo nel 1997; nel 1998 presentò al mondo il suo primo televisore al plasma da 60 pollici. Nel 2001 sbarca ufficialmente in Europa, con i primi dispositivi GSM in Italia e Russia.

L’annuncio parla, inoltre, di 10 premi vinti dall’azienda lo scorso anno. Supponiamo si tratti del 2016. In questo articolo possiamo trovare tutti i premi vinti da LG in occasione dell’iF Design Awards tenutosi ad Hannover:

28 premi. Una cifra di gran lunga differente dall’articolo preso in esame.

Per festeggiare il successo (falsato) e l’anniversario (anch’esso falsato), l’azienda avrebbe deciso di omaggiare il consumatore con una promozione che prevede la vendita di 5000 smartphone LG G5 a 1 Euro anziché 499. La prima cosa da fare per verificare l’attendibilità dell’offerta è un controllo sulle piattaforme ufficiali delle aziende. Sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook ufficiale di LG non si trova alcun riferimento a tale offerta. Esaurite queste premesse di natura superficiale e che nascono da un semplice confronto delle fonti tirate in causa, analizziamo insieme gli aspetti più tecnici di questa bufala dall’odore di truffa.

Non mancano i commenti generati automaticamente di inesistenti consumatori che hanno tratto vantaggio dall’iniziativa, con l’uso di foto a testimoniare l’arrivo del prodotto:

La stessa foto compare in questo sito – come in tanti altri – dal nome The Market Ghana. Ancora, cliccando su qualsiasi link si viene reindirizzati a un altro sito che, prima di portarci al risultato, compare in questo modo:

Lasciando scorrere il reindirizzamento ci ritroviamo in un form da compilare con tanto di countdown a sottolineare l’imperdibilità dell’offerta. Vi sconsigliamo di proseguire, perché non è l’azienda a chiedere i vostri dati personali. Analizzando invece l’indirizzo che provvisoriamente si materializza prima di condurvi alle operazioni di acquisto, troviamo:

Serious Dating è un sito di incontri a pagamento. C’entra qualcosa con uno smartphone LG a un euro? No.

Bufala, dunque, perché non esiste alcuna promozione da parte dell’azienda LG in Italia.

Truffa, infine, perché all’allettante proposta di acquisto di uno smartphone si passa per un sito di incontri a pagamento.

Navigate responsabilmente, sempre.

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

6 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

6 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

6 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

8 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa