Categorie: TruffeVirus

TRUFFA Casella di Outlook supera i limiti di spazio – Bufale.net


Una nuova truffa da parte di malintenzionati cibernauti sta viaggiando sul web, attualmente in lingua inglese, e riguarda chi ha un account Microsoft Outlook. I molti utilizzatori di questo servizio stanno ricevendo una falsa mail dal team di Outlook, per avvertirli che il loro spazio ha superato i limiti.

L’email truffa in lingua inglese


La mail, segnalata come urgente, vi chiederà di scaricare ed aprire un file allegato, per verificare ed aggiornare il vostro account.
Come ogni spam di questo tipo che si rispetti, la mail contiene anche la “minaccia” che, se entro 24 ore non attiverete questa procedura, tutte i vostri messaggi di posta verranno cancellati. Non cadete nella trappola.
Scaricando il file “Outlook Web App” infatti, sarete indirizzati in una finestra dove inserire i vostri dati Outloook, e di seguito in una pagina, stavolta vera, della stessa applicazione. Ma ormai sarà troppo tardi in quanto lo scam avrà già preso i vostri dati e gli spammers potranno utilizzare il vostro nome per diffondere la loro truffa.
Una truffa molto simile a quella della falsa email sulla carta flash di Intesa SanPaolo. Nell’articolo ricordavamo che “Ricordiamo agli utenti che nessuna banca chiede i dati del cliente via email”, lo stesso vale per il servizio di Outlook.com come riportato da Hoax-slayer.net:

Webmail accounts sometimes do exceed their allowed quota and you might receive an automated message informing you of this issue. However, this message will not demand that you click a link or open an attachment to deal with the issue.  You can normally remedy the problem of an over-quota account yourself by logging in to your account and deleting unnecessary emails.

Come per le banche, il servizio Outlook non vi chiederà di “confermare” alcunché con queste procedure citate nella truffa, al massimo si limita ad inviare un messaggio automatico privo di link o allegati da eseguire. Per risolvere i problemi della tristemente nota “casella piena” basta che andiate direttamente nella vostra webmail e procediate a cancellare qualche vecchio messaggio che non vi serve più.

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

19 minuti fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

43 minuti fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 ora fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

14 ore fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

17 ore fa

No, questo “dietro le quinte di Mamma ho perso l’aereo” è fatto con AI

Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…

23 ore fa