Bufala

Troppi malori alla guida e sospensione patente per i vaccinati: la bufala su Andrea Di Castello

Una nuova bufala sta prendendo piede in rete nel corso delle ultime ore, visto che si parla con insistenza di troppi malori alla guida, con relativa sospensione della patente per i vaccinati. Si tratta di una fake news colossale, imputata apparentemente al giornalista Andrea Di Castello. Tema che ci rimanda a quanto dichiarato alcuni mesi fa da Alessandro Meluzzi, noto personaggio spesso e volentieri presente nei salotti televisivi e pronto a portare avanti la propria campagna contro la vaccinazione Covid.

La bufala sui troppi malori alla guida e sospensione patente per i vaccinati: non esiste l’articolo di Andrea Di Castello

Andiamo per gradi. Come si fa a parlare senza alcun dubbio di una bufala? Lo screenshot che potete intravedere con il nostro articolo di oggi si riferisce chiaramente ad un articolo pubblicato in rete. Peccato che cercando il titolo esatto, vale a dire “troppi malori alla guida”, non appaia alcun risultato all’interno del motore di Google. A maggior ragione, se alla suddetta keyword andiamo ad aggiungere altre query come quelle che fanno riferimento alla sospensione della patente per i guidatori vaccinati.

Ancora, la bufala diventa ancora più evidente se ci si concentra sulla firma del pezzo. L’immagine che sta girando oggi 10 dicembre sui social, soprattutto sulle bacheche dei NoVax che esultano per una notizia del genere, ci rimandando ad un giornalista chiamato Andrea Di Castello. Anche su quest’ultimo, però, non si sono riferimenti sul web. Magari non esiste neppure qualcuno chiamato così iscritto all’Albo. Tanto dovrebbe bastare per dissuadere tutti.

Al di là del fact checking, qui davvero semplice, andrebbe fatto un discorso di logica. Dopo mesi di campagne per spingere la vaccinazione, come potrebbe il governo approvare la sospensione della patente ai vaccinati per troppi malori alla guida? Questo, nonostante non ci siano correlazioni al momento dimostrate coi 279 incidenti stradali menzionati nella bufala. Numero, tra l’altro, che non trova conferme in alcuna ricerca.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

9 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

13 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

14 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa