Disinformazione

Tranquilli geek: le notizie sulla morte dello Zilog Z80 potrebbero essere esagerate

Ci segnalano i nostri contatti le varie notizie sulla morte dello Zilog Z80, nella sua forma originale nata nell’ormai lontano 1976. E per quanto la notizia sia di impatto, per quanto il comunicato della casa scoraggi l’accaparramento che grazie ai vari “divi della Rete” arriverà puntuale.

In realtà Zilog ha smesso di produrre lo Z80, ma tutte le aziende che producono lo Z80 nella sua forma DIL-40, quella per intenderci “rettangolare coi suoi quaranta piedini, continueranno a farlo.

Tranquilli geek: le notizie sulla morte dello Zilog Z80 potrebbero essere esagerate

Quello che cessa di esistere è sostanzialmente lo Z84C00, con un elenco di 13 prodotti dellla casa che non comprendono le versioni Embedded ed SMD.

Nuove calcolatrici e prodotti basati su Zilog Z80 continueranno ad esistere, magari col “blob nero di colla” che abbiamo già visto per alcune varianti del coetaneo 6502, magari nelle versioni usate su sistemi embedded e altri.

Tranquilli geek: le notizie sulla morte dello Zilog Z80 potrebbero essere esagerate

Ma se avete paura che il vostro ColecoVision, il vostro Commodore 128 o il vostro cabinato di Pac-Man siano destinati a morte certa se non comprerete immediatamente uno scatolone di Z84C00 dal vostro amichevole bagarino di fiducia potete tranquillizzarvi.

Da ormai 16 anni lo Zilog Z80 è stato concesso gratuitamente su licenza a chiunque volesse usarne il core.

Escludendo le solite copie sovietiche che praticamente ogni processore della Guerra Fredda ha, semplicemente i cloni dello Z84C00 non mancheranno mai, e se per ipotesi tutti coloro che li producono su licenza dovessero collettivamente incrociare le braccia e farla finita col mercato, per lo stesso motivo per cui esiste un clone in FPGA del MOS6510 anche se WDC continua a tirare fuori 6502 e varianti a ripetizione, non mancheranno cloni binari e riproduzioni in FPGA di un processore “royalty free”.

Il modello economico di Zilog non sarà stato improntato al profitto, ma allo sviluppo ed alla sopravvivenza delle conoscenze.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa